"Prendersi cura", al via la Scuola socio-politica 'Giuseppe Toniolo' - Tuttoggi.info

“Prendersi cura”, al via la Scuola socio-politica ‘Giuseppe Toniolo’

Redazione

“Prendersi cura”, al via la Scuola socio-politica ‘Giuseppe Toniolo’

Dom, 21/03/2021 - 11:50

Condividi su:


Mercoledì 24 marzo la prima lezione in streaming tenuta da don Marco Strona

La dimensione del ‘prendersi cura’ per leggere importanti questioni sociali ed economiche. È questo il tema portante del nuovo corso della Scuola socio-politica diocesana “Giuseppe Toniolo”, che prenderà il via mercoledì 24 marzo, alle ore 21.

La prima lezione dal titolo “Una cultura della cura: l’enciclica ‘Fratelli Tutti’, tra fragilità e speranza” sarà tenuta in modalità streaming da don Marco Strona, professore di Organizzazione aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e presidente Cerismas.

La crisi provocata dal Covid-19 – afferma il direttore della Scuola socio-politica Francesca Di Maolo (nella foto) – ci ha evidenziato che tutto è connesso – crisi sociale, economica, sanitaria ed ecologica – e ha messo a nudo diseguaglianze e ingiustizie che minacciano le vite di tutti. Per uscire dalla pandemia occorre non solo trovare una cura al Coronavirus, ma anche ai virus socio-economici. Papa Francesco con l’Enciclica Fratelli tutti, e poi con il Messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace 2021, ci invita ad intraprendere la via della cultura della cura quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti”.

La lezione di inaugurazione sarà aperta dall’introduzione del vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino. Tutto il corso si terrà in streaming sulla piattaforma zoom (passcode Toniolo21).

L’adesione è libera, ma i partecipanti sono invitati a compilare la scheda di iscrizione, disponibile sul sito internet della Diocesi di Assisi, per essere informati su eventuali cambi di programma o ulteriori appuntamenti. Il modulo compilato e sottoscritto va inviato alla email della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti si saranno iscritti con l’apposito modulo di partecipazione. Per informazioni: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!