PRENDE IL VIA IL 5 SETTEMBRE LA NONA EDIZIONE DI " UMBRIA MUSIC FEST". - Tuttoggi.info

PRENDE IL VIA IL 5 SETTEMBRE LA NONA EDIZIONE DI ” UMBRIA MUSIC FEST”.

Redazione

PRENDE IL VIA IL 5 SETTEMBRE LA NONA EDIZIONE DI ” UMBRIA MUSIC FEST”.

Mar, 02/09/2008 - 09:34

Condividi su:


La manifestazione è stata presentata ieri a Perugia dal direttore artistico, Walter Attanasi. Erano presenti l'assessore alla cultura della Provincia di Perugia, Pierluigi Neri, il presidente del consiglio comunale del Comune di Perugia, Roberto Ciccone, il sindaco di Massa Martana, Giampiero Gubbiotti, il pittore Alviano Mattiozzi, che esporrà i suoi lavori al Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio per tutta la durata del festival.

“La nona edizione della manifestazione – ha detto il maestro Attanasi – propone quattro itinerari musicali articolati in dodici serate in 4 weekend, dedicate interamente alla musica classica, al jazz, al teatro, alla prosa e alla lirica. La scelta di dividere gli appuntamenti in 4 fine settimana è stata fatta per permettere, anche a chi arriva da fuori, di scegliere e organizzare meglio la permanenza in Umbria, visto che il festival attira sempre di più l'attenzione di amanti della musica e dell'arte che arrivano da varie parti d'Italia edall'estero”. Attanasi ha evidenziato che “la manifestazione anche quest'anno, ha potuto contare sull'appoggio di sponsor importanti del mondo dell'imprenditoria e delle istituzioni”. Tra questi, oltre alla Regione Umbria, la Provincia e il Comune di Perugia: “Umbria MusicFest – ha sottolineato l'assessore Pierluigi Neri – diventa sempre di più un'iniziativa importante. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la manifestazione che è in armonia con altri eventi ormai radicati sul territorio”.

“La nona edizione del festival – ha detto Roberto Ciccone – è molto originale perchè tocca molti centri umbri portando la cultura di alto profilo e qualità, non solo nelle grandi città e nei grandi teatri”. Il sindaco di Massa Martana ha evidenziato l'abbinamento con il “Todi Arte Festival” ricordando i due grandi eventi in apertura e chiusura del festival che si svolgeranno proprio a Massa Martana.Tra gli appuntamenti più attesi venerdì prossimo, 5 settembre, a Massa Martana, sede storica della manifestazione, lo spettacolo dell'”Ensemble Wiener Kammersymphonie” e la “Dance Company OutRule” daranno vita allo spettacolo intitolato “Vienna, barocco e… hip pop”. Interverrà anche Fritz Kircher, già primo violino emaestro concertatore del “New Classic Community”.Da segnalare anche il concerto organizzato in collaborazione con il “Todi Arte Festival” e diretto dal maestro Attanasi, che aprirà il secondo fine settimana della manifestazione. Monte Castello di Vibio( nella foto il teatro di Montecastello) e Montefalco ospiteranno il terzo weekend del festival: venerdì 19 settembre Pino D'Angiò presenterà il suo ultimo spettacolo dal titolo “Si salvi chi può (… e stavolta non canto)”. “Il Sagrantino in musica”, invece, è il nome del concerto in programma sabato 20 settembre, alle ore 21, nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Montefalco. Sul palco il soprano Janinah Burnett e il pianista Andrea Benelli. Il comico e conduttore televisivo, Pino Insegno, sarà il protagonista dello spettacolo “Io canto… io Insegno. La vocedall'opera lirica… al doppiaggio”.

Dal 7 settembre, fino alla fine della manifestazione, nelle Sale espositive del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio si terrà la mostra di pittura di Alviano Mattiozzi: “Il Viaggio”.UmbriaMusicFest conta sul patrocinio e la collaborazione della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Provincia di Terni (solo il patrocinio), dell'Agenzia di promozione turistica nonché dei nove comuni coinvolti. Importante anche il sostegno economico arrivato dall'imprenditoria privata. Il festival – gemellato conUmbriaMusicFest Bratislava-Slovacchia – si avvale inoltre della collaborazione della Dimi Spa, di Isole (Provincia di Perugia,Assessorato alle Attività Culturali),del TodiArteFestival, della Presidenza del Consiglio del Comune di Perugia, dell'Ambasciata Slovacca in Italia e Istituto di Cultura Slovacco in Italia, della XIX Settimana Enologica – Sagrantino Wine Festival 2008, della Croce Rossa Italiana – Sezione femminile sede di Todi, della Società del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibo (in occasione del IIbicentenario), di Sistema Museo, dell'Accademia Teatro del Pavone, di Assis (Associazione Italo-Slovacca).

E' possibile consultare il programma completo sul www.umbriamusicfest.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!