PRENDE IL VIA DOMANI L'ATTESO EVENTO DI "ASSISI MOSAIC" - Tuttoggi.info

PRENDE IL VIA DOMANI L'ATTESO EVENTO DI “ASSISI MOSAIC”

Redazione

PRENDE IL VIA DOMANI L'ATTESO EVENTO DI “ASSISI MOSAIC”

Lun, 05/10/2009 - 17:43

Condividi su:


Si apre domani 6 Ottobre l'attesa prima edizione di Assisi Mosaic, sotto la guida del Prof. Franco Cardini. Di seguito le schede dettagliate dei principali incontri che sono programmati per l'evento:

martedì 6 ottobre: ore 15.00, TAVOLA ROTONDA dedicata alla riscoperta della relazione tra cibo e religione. ” IL GUSTO E LO SPIRITO DEL CIBO”- Sala della Conciliazione- Assisi

Moderatore: Massimo Salani -Docente di Religione Cattolica presso l'IPSSAR “G. Matteotti” di Pisa

Intervengono:

Nicola Isa Abd al-Haqq Benassi- Rappresentante Comunità Religiosa Islamica (CO.RE.IS.) Italiana, Ven. Minyag Rinpoche – Monastero Sera Jhe, Mosè Silvera Esperto- tradizione enogastronomica Ebraica, Andrea Boni – Centro Studi Bhaktivedanta.

Ore 21.00 – CONVIVIO ASSISI MOSAIC, una Serata di Beneficenza unica e suggestiva, che vede i ristoratori della città serafica uniti nel comune intento della solidarietà e del dialogo. Il GALA, che si svolgerà nella splendida cornice dell'HOTEL GIOTTO, vedrà cuochi e chef di livello internazionale e di diversa provenienza religiosa preparare interessanti e articolati menù, ospite d'onore della serata MARIELLA NAVA. Lo stesso menù del GALA verrà riproposto dai principali ristoratori della città serafica:

– Trattoria Pallotta

– Buca di San Francesco

– Taverna dell' Arco da Bino

– Ristorante Gli Orti

– Osteria Pozzo della Mensa

– Taverna dei Consoli

– La Fortezza

– Il Frantoio

La charity della serata verrà devoluta a Fabula (onlus), un progetto di solidarietà che ha come obiettivo principale il sostegno di bambini che vivono in situazioni disagiate (www.fabulainart.org). Il dialogo e la pace si possono costruire anche a tavola.

Martedì 6 Ottobre: mostra d'arte contemporanea

Genere: collettiva

Titolo: Oro Blu

Luogo: Assisi, Monte Frumentario, via San Francesco

Vernissage: 6 ottobre ore 18.30

Durata: dal 6 al 27 ottobre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Curatori: Graziano Marini e Francesco Santaniello

Enti promotori e organizzatori: Assessorato alla Cultura della Regione Umbria, APT regionale,

Assisi Mosaic

Info: Assisi Mosaic mob. 346/9818822 – info@assisimosaic.it

Web: www.assisimosaic.it

Artisti:

Nick Carone, Cristiano Carotti, Tommaso Cascella, Valentina Crivelli, Gianni Dessì, Piero Dorazio, Pietro Fortuna, Giuseppe Friscia, Giuseppe Gallo, Stefano Giardino, Giuliano Giuman, Clemens Klopfenstein, Liliana Malta, Graziano Marini, Luisa Pittoni Munari, Virginia Ryan, Jack Sal, Mario Schifano, Franco Troiani, Rossella Vasta, Claudio Verna, Simona Weller, Luciano Zuccaccia.

Nel repertorio iconografico della storia dell'arte, di ogni tempo e di tutte le latitudini, sono innumerevoli le immagini legate all'acqua, descritta sottoforma di personificazioni allegoriche o componente paesistica, esaltata per il valore simbolico, religioso o di vitale sostentamento. L'acqua è legata all'arte non soltanto a livello iconografico, ma anche sul piano fattivo-pratico, visto che la maggior parte delle tecniche artistiche ne richiedono l'uso. La mostra Oro blu intende dimostrare come ancora oggi questo soggetto sia trattato dagli autori contemporanei con molteplici forme espressive, differenti sensibilità e mezzi. Qui ad Assisi si vuol proporre una selezione di opere di artisti internazionali che sono entrati in contatto con la regione Umbria o che vivono in questa terra dove l'acqua è “multo utile et humile et pretiosa et casta”, lodava il serafico Francesco. Una terra dove il fragore della Cascata delle Marmore ricordava ad un anonimo viaggiatore dell'Ottocento “le acque agitate della vita” (1857); dove il Trasimeno è stato teatro della disfatta romana perpetrata da Annibale. Dove le amene Fonti del Clitunno hanno ispirato i versi di Carducci; dove il Tevere con il suo serpentino andamento attraversa l'intera regione da nord-est a sud-ovest, creando una straordinaria varietà di paesaggi, come documentano le esplorazioni fotografiche di Luciano Zuccaccia. Ai suddetti monumenti naturali ha reso omaggio anche il maestro Stefano Giardino, che ha composto una suite per pianoforte: un ideale viaggio musicale le cui note completeranno il percorso espositivo della mostra Ora blu. Un percorso che si dipanerà nelle suggestive sale del Monte frumentario, trasudanti storia.

Mostra “FRATRES DE VENA – L'opera dei monaci nel sapere idraulico medievale”

dal 6 al 27 Ottobre – Palazzo Vallemani – Assisi L'acqua come mezzo di trasformazione ed edificazione della città medioevale, l'acqua come ostentazione della rinascita demografica ed economica della fine del tredicesimo secolo, l'acqua che sposta macine e fornisce energia. Acquedotti antichi rimessi a nuovo, costruzione di nuovi condotti che portano all'interno delle città e vicino ai cantieri la linfa necessaria per costruire Basiliche, Cattedrali, Fontane monumentali. Gli Urban Divers hanno ripercorso gli acquedotti risanati da frate Andrea a Todi, costruiti da frate Plenerio sui monti della Barigiana a Perugia, ideati da Buoninsegna da Venezia, coadiuvato dai “fratres de vena” ed “fratres de conducto“, ad Orvieto. Hanno esplorato l'antico acquedotto romano del Subasio che frate Elia deviò per le necessità del più grande cantiere medievale: la Basilica di S.Francesco ad Assisi. Dalla ricerca è emerso il ruolo di primo piano svolto dai monaci nella realizzazione e manutenzione dei complessi idraulici e la trasmissione dei principi dell'idraulica antica sino ad allora rimasti nelle pagine del De Architettura di Vitruvio e del De aquaeductu urbis Romae di Frontino. La Mostra presenterà in maniera comparativa le opere di costruzione degli acquedotti e fontane pubbliche che tra la fine del XIII ed inizi del XIV secolo hanno contribuito a cambiare l'immagine delle città dell'Umbria tardo-antica per regalarci quelle monadi architettoniche che sono le nostre città medievali.

Da Martedì 6 Ottobre:

ad Assisi sarà presentato il video CREDO, un DVD dedicato al SantoPadre, con arie sacre interpretate da Andrea Bocelli ed eseguite dall'Orchestra e dal Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Myung-Whun Chung. Il DVD è un progetto di Caterina Caselli Sugar, curato da Alberto Michelini, e unisce le immagini più suggestive del Pontificato di Giovanni Paolo II alle toccanti interpretazioni di Andrea Bocelli, che esegue canti religiosi tratti dal repertorio classico.

Tra gli altri, l'Ave Verum di Mozart, l'Ave Maria di Bach-Gounod, il Domine Deus della Petite Messe Solennelle di Rossini, l'Ingemisco della Messa da Requiem di Verdi, senza dimenticare l'Ave Maria di Schubert e l'Agnus dei di Bizet. Il film riporta alla memoria, attraverso immagini di repertorio e brani di omelie, alcuni dei momenti più significativi del Pontificato di Giovanni Paolo II, dal 16 ottobre del 1978, giorno della sua elezione al soglio pontificio, al 4 aprile del 2005, quando la sua salma fu trasportata nella Basilica di San Pietro perl'ultima commossa testimonianza d'affetto dei fedeli, passando attraverso eventi come la chiusura dell'Anno Santo della Redenzione nel marzo del 1984, l'omelia nella Basilica della Natività di Nazareth a marzo del 2000, il Giubileo dei giovani nell'agosto del 2000 e la Giornata di preghiera per la pace ad Assisi nel gennaio 2002.

Molti anche i filmati relativi ai viaggi di Giovanni Paolo II e alle sue visite pastorali in tutto il mondo: in Polonia nel giugno del 1979, in Irlanda nell'ottobre dello stesso anno, in Nicaragua nel febbraio del 1996, a Cuba nel gennaio del 1998 e a Lourdes nell'agosto del 2004. Non mancano ricordi dei suoi storici incontri per promuovere il dialogo tra le religioni, come quelli con il Patriarca ortodosso Teocist, nel settembre del 2002, e con il rabbino capo Elio Toaff, avvenuto nell'aprile del 1986 alla sinagoga di Roma. Il DVD raccoglie anche un brano tratto dalla Lettera alle donne di Giovanni Paolo II, letto e interpretato da Giancarlo Giannini. Con la sua partecipazione a questo progetto, Andrea Bocelli ha voluto rendere un omaggio commosso al Papa che più di ogni altro ha saputo riconoscere valorizzare il ruolo della musica.

Il DVD include CONTENUTI EXTRA:il “Dal Trittico Romano – Meditazioni sulla Genesi sulla soglia della Cappella Sistina” di Giovanni Paolo II, La”Natività” e “Andrea Bocelli live a Tor Vergata – Ave Maria di Schubert”. Il video è stato presentato e continua ad essere presentato in Italia e all'estero con una grande partecipazione di pubblico. È stato proiettato, oltre che in diverse città italiane, a New York , San Francisco, Los Angeles e Mosca. Sono previste presentazioni a Londra, Buenos Aires, Città del Messico e Città del Guatemala. Il dvd è stato divulgato in oltre 40 Paesi nel mondo tra cui quelli dell'ex-Unione Sovietica compreso il Kazakistan.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!