PRENDE AVVIO LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO "LUIGI ANTONINI" - Tuttoggi.info

PRENDE AVVIO LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “LUIGI ANTONINI”

Redazione

PRENDE AVVIO LA RASSEGNA DI CONCERTI D'ORGANO “LUIGI ANTONINI”

Sab, 15/05/2010 - 13:13

Condividi su:


Con uno straordinario concerto nella Chiesa di S. Michele Arcangelo a Pissignano, frazione di Campello sul Clitunno, domani, domenica 16 maggio, ore 18, si apre la Rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini”, manifestazione che proseguirà fino al 13 giugno, diretta dal maestro Wijnand van de Pol e organizzata dall'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”. Per l'occasione si esibiranno Monica Pontini al violino ed Angelo Silvio Rosati all'organo.

Angelo Silvio Rosati – E' nato a Spoleto e, incoraggiato dal Maestro Gian Carlo Menotti, ha conseguito il Bachelor's Degree in Organo al Curtis Institute of Music di Philadelphia (USA) e il diploma in Organo e Composizione organistica. Si è esibito alcuni anni fa ad un Concerto finale in Piazza del Duomo in occasione del Festival dei Due Mondi ed inciso, sia come clavicembalista sia come organista, per le etichette Bongiovanni e Tactus. Insegna Organo nella Scuola comunale di musica e danza “A. Onofri” di Spoleto e Discipline musicali nella Scuola comunale di musica di Acquapendente (VT).

Monica Pontini – Diplomata al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, ha frequentato i corsi di alto perfezionamento per professori d'orchestra di Saluzzo (Torino) e del Teatro alla Scala di Milano con la “Orchestra Giovanile” per la quale ha suonato sotto la direzione di Lu Ja, Isaac Karabcevskij, Yuri Temircanov, Riccardo Muti, Roberto Abbado ed altri. Collabora con l'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria, con la Camerata del Titano (Repubblica di San Marino), con l'orchestra da camera dell'Orfeo (Spoleto) e con l'Accademia della Libellula (orchestra femminile di Macerata). Come solista è stata interprete al Convegno dell' “International alliance for women in music” tenutosi a Londra (edizione 1999). E' laureata in Scienze Politiche con una tesi in sociologia sull'orchestra.

La Rassegna di concerti d'organo intitolata a “Luigi Antonini” prevede anche quest'anno cinque straordinari concerti, ad ingresso gratuito, in luoghi suggestivi della città di Spoleto e dei borghi circostanti, offrendo al pubblico spettacoli di altissimo livello in contesti storico-artistici di grande interesse.

Dopo il concerto di apertura, l'appuntamento è per il 23 maggio, ore 16, nella chiesa della Madonna della Pietà a Preci, in Valnerina, con un concerto dell'organista Giandomenico Piermarini dedicato alla memoria di don Ansano Fabbi, storico locale autore di numerose pubblicazioni.

Il 30 maggio, il successivo concerto si terrà a Spoleto nella Basilica di S. Pietro extra moenia, ore 18, con Stefano Voselli all'organo e il coro “The new Chamber Singer”.

Il 6 giugno la rassegna si sposta appena fuori regione, nel Lazio, a Rieti con Giorgio Trevisiol all'organo dell'Auditorium Varrone, ore 17, in collaborazione con la “Fondazione Varrone”.

L'evento conclusivo, il 13 giugno, si terrà nel centro storico di Spoleto, nella chiesa romanica di San Gregorio Maggiore a piazza Garibaldi, ore 18.30, con Eugenio Becchetti all'organo e Rosalba Petranizzi, mezzosoprano.

Per gli appuntamenti del 16, alle ore 16.30, e del 23 maggio, alle 15, è previsto un pullman gratuito da piazza della Vittoria a Spoleto, fino ad esaurimento posti. Oltre al concerto, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare una visita dei monumenti nei quali si svolge la rassegna. Per l'appuntamento a Rieti è necessario prenotare all'agenzia viaggi Due Mondi di Spoleto (Telefono: 0743 222040 – Fax: 0743 43710), con partenza prevista in pullman alle ore 9 da piazza della Vittoria (Spoleto).

La rassegna di concerti d'Organo “Luigi Antonini” è nata quarantuno anni fa per iniziativa dell'Ente “Rocca di Spoleto”, incorporato dal 1983 nell'Associazione “Amici di Spoleto”, allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso di uno strumento di particolare fascino, parte integrante della cultura e dell'arte del territorio. Da alcuni anni, la rassegna organistica viene organizzata dall'Associazione “Amici di Spoleto” in collaborazione con la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.

La manifestazione è da sempre diretta dal maestro Wijnand van de Pol, di origine olandese ma in Italia dal 1957, allievo di Fernando Germani ed organista della All Saints' Chiesa Anglicana a Roma dal 1960. Il maestro, inoltre, è titolare della cattedra di organo al Conservatorio di musica di Perugia ed ispettore onorario per l'Umbria per il restauro e conservazione degli organi storici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!