Premio Strega 2016, la firma del tifernate Michele Rossi sulla vittoria di Edoardo Albinati - Tuttoggi.info

Premio Strega 2016, la firma del tifernate Michele Rossi sulla vittoria di Edoardo Albinati

Redazione

Premio Strega 2016, la firma del tifernate Michele Rossi sulla vittoria di Edoardo Albinati

L'editor bissa il successo del 2013 con Walter Siti | Bacchetta e Bettarelli "Fine scopritore di talenti letterari, orgoglio tifernate"
Mer, 13/07/2016 - 16:44

Condividi su:


Porta la firma di un tifernate illustre, Michele Rossi (editor, responsabile della narrativa italiana della casa editrice Rizzoli), il recente e schiacciante successo, all’edizione 2016 del Premio Strega, del romanzo “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati, che ha staccato il secondo classificato di 51 punti.

Dopo un primo successo, sempre nel prestigioso premio letterario, nell’edizione 2013 con Walter Siti, autore di “Resistere non serve a niente”, Michele Rossi si è ripetuto ancora siglando un bis, in qualità di editor, di assoluto rilievo culturale.

I continui successi in ambito editoriale ottenuti da Michele Rossi a livello nazionale ed internazionale, come la recente vittoria del premio Strega di un autore della sua sezione – dichiarano in una nota congiunta il sindaco Luciano Bacchetta e il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarellistanno a testimoniare, se ce ne fosse ancora bisogno, la fine e spiccata capacità, la professionalità nel cogliere e scovare anzitempo veri e propri talenti che poi si trasformano sempre in campioni delle vendite in libreria“.

Un tifernate illustre che promuove in tutto il mondo, attraverso i successi editoriali, anche l’immagine della sua città e delle tradizioni storiche che può vantare con orgoglio nel settore della grafica. A Michele Rossi, che ha mantenuto sempre uno stretto legame con la sua famiglia e la città, giungano le più sentite felicitazioni dell’amministrazione comunale e dell’intera collettività tifernate, nella convinzione che questo ultimo successo sarà ancora il primo di una lunga serie, vista la sua continua dedizione e preparazione culturale in un ambito professionale, quello dell’editoria, che proprio grazie a questi risultati potrà riprendere vigore, stabilità economica ed occupazionale

Michele Rossi (secondo da sinistra nella foto con il sindaco Bacchetta, il vicesindaco Bettarelli e il padre Roberto) è nato a Città di Castello nel 1977, avvicinandosi giovanissimo al mondo dell’editoria. Si è iscritto a vent’anni al Master di Perugia.  Prima di approdare alla Rizzoli, dove è il responsabile della narrativa italiana, è stato a Torino, all’Einaudi. Oltre ai due “premi Strega” già raggiunti, ha conseguito successi di rilievo con Gianrico Carofiglio, Silvia Avallone ed altri autori di prestigio della sua “squadra” letteraria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!