"Premio Riccardo Romani", sabato a Corciano la terza edizione - Tuttoggi.info

“Premio Riccardo Romani”, sabato a Corciano la terza edizione

Redazione

“Premio Riccardo Romani”, sabato a Corciano la terza edizione

Il ricordo di un giovane venuto a mancare prematuramente | In serata l'evento musicale di beneficenza "La Maschera di Pino"
Mer, 18/05/2016 - 20:57

Condividi su:


Sabato 21 Maggio a Corciano, presso il Teatro della Filarmonica, si terrà la terza edizione del “Premio Riccardo Romani per lo studio della storia”. L’evento è organizzato ogni anno dalla famiglie e dagli amici di Riccardo Romani, venuto a mancare all’età di 33 anni a causa di un male incurabile, per ricordarlo nel nome delle sue due più grandi passioni: la storia e la musica.

Il tema che verrà affrontato quest’anno dagli studenti delle scuole coinvolte nel progetto è “Il referendum del 2 Giugno 1946: primo voto delle donne italiane”. L’intento è quello di approfondire tanto la questione storica dell’emancipazione femminile nel nostro paese, quanto il significato storico e politico legato alla scelta delle istituzioni repubblicane.

A partire dalle ore 9.00, il programma prevede, dopo il ricordo di Riccardo e i saluti delle istituzioni, la presentazione del video realizzato dagli studenti della classe terza della Scuola Media di Olmo dal titolo “Le questioni dell’emancipazione femminile e quelli della istituzione stessa dello stato repubblicano”. A seguire si avrà la presentazione dei laboratori svolti dagli studenti della classe IV A del Liceo “Alessi” che verteranno sui seguenti temi: “Il quadro storico del paese lacerato dal conflitto e dalla guerra civile”; “La condizione e il ruolo delle donne attraverso i cambiamenti sociali e politici della prima metà del ‘900”; “La campagna elettorale nazionale relativa al Referendum del 2 Giugno’46 sulla stampa e nei cinegiornali dell’epoca”; “L’analisi dei principali principi della Costituzione” e “I dati relativi alle elezioni del ’46 svolte nel Comune di Corciano”.

Sara Pasquino si farà portatrice del contributo dell’associazione Liberamente Donna e Centro Antiviolenza “Catia Bellini”; concluderanno i lavori gli interventi della Senatrice Nadia Ginetti e della Vicepresidente del Senato On.Valeria Fedeli. L’evento si chiuderà con la consegna, da parte dei familiari di Riccardo, di una borsa di studio per la prosecuzione degli studi universitari, affidata al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Alessi” Alberto Stella.

Sempre al Teatro della Filarmonica di Corciano, alle 21, si terrà l’ormai tradizionale spettacolo musicale di beneficenza dedicato a Riccardo, da titolo “La Maschera di Pino” a cura di Demetrio Catillo e Paolo Cardinali. Il ricavato della serata sarà devoluto al Centro antiviolenza di Perugia che opera in aiuto alle donne vittime di maltrattamenti. Per informazioni è possibile consultare la pagina www.premioriccardoromani.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!