PREMIO NICKELODEON 2009: DOMANI LA PROIEZIONE DI "ROSSO COME IL CIELO" DI CRISTIANO BORTONE - Tuttoggi.info

PREMIO NICKELODEON 2009: DOMANI LA PROIEZIONE DI “ROSSO COME IL CIELO” DI CRISTIANO BORTONE

Redazione

PREMIO NICKELODEON 2009: DOMANI LA PROIEZIONE DI “ROSSO COME IL CIELO” DI CRISTIANO BORTONE

Mer, 25/11/2009 - 11:57

Condividi su:


Nell'ambito degli Eventi Speciali previsti per la 14^ Edizione del Premio Nickelodeon per il Cortometraggio Sociale, Giovedì 26 Novembre – alle ore 21,00 – presso l'Auditorium del Convitto INPDAP in P.zza Campello n. 5 a Spoleto, sarà proiettato il Film Film “Rosso Come Il Cielo” di Cristiano Bortone.”Il film è ispirato alla storia vera di Mirco Mencacci, tra i migliori montatori del suono italiani.

È il 1970, Mirco è un bambino toscano di dieci anni appassionato dal cinema. Un giorno lui gioca con le biglie con i suoi amici, ma la sua si rompe. Va a casa per ripararla, ma poi invece prende il fucile di suo padre, che però è troppo in alto e quindi prende lo sgabello. Inavvertitamente parte dal fucile un colpo che prende in pieno dei piatti di vetro, i cui frantumi cadono a terra. Nel frattempo, Mirco inciampa nello sgabello, cade sui cocci di vetro e perde la vista. Per la legge dell'epoca che considerava i non vedenti handicappati e non permetteva loro di frequentare la scuola pubblica, i genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova, come consigliato dal dottore.

Lì il bambino trova un vecchio registratore e scopre che tagliando e riattaccando il nastro riesce a costruire delle favole fatte solo di rumori, con l'aiuto di una bambina, Francesca, la figlia della portinaia della casa lì accanto, e tra loro sboccia l'amore. Mentre l'istituto cerca di impedirgli in tutti i modi il suo hobby, Mirco lentamente coinvolgerà tutti gli altri bambini ciechi facendo loro riscoprire il loro talento e la loro normalità.”Straordinario film sulle tematiche dell'Educazione, dell'Insegnamento e dell'Inclusione sociale, l'emozione che susciterà stimolerà sicuramente riflessioni interessanti ed infatti, al termine della proiezione, Cooperative ed Associazioni del territorio ne discuteranno con Battistina Vargiu – Assessore con delega alla Scuola, Formazione, Università e Pari Opportunità del Comune di Spoleto – e con Morena Castellani, Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri.

Come tutte le iniziative del Premio Nickelodeon, anche questa sarà ad INGRESSO GRATUITO e sarà anche offerto, mezzora prima dell'inizio (ed al termine), un SERVIZIO GRATUITO DI NAVETTA con partenza dall'ingresso del parcheggio dell'Ospedale di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!