"Premio David Giovani" la spoletina Bianca Maria Anastasi si classifica 2^ - Tuttoggi.info

“Premio David Giovani” la spoletina Bianca Maria Anastasi si classifica 2^

Redazione

“Premio David Giovani” la spoletina Bianca Maria Anastasi si classifica 2^

Il progetto “Premio David Giovani” coinvolge gli studenti del Liceo Linguistico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Sansi - Leonardi - Volta" di Spoleto
Gio, 30/07/2020 - 15:09

Condividi su:


La spoletina Bianca Maria Anastasi si classifica seconda al progetto “Premio David Giovani 2019” per le regioni Umbria e Toscana.

La studentessa, al quinto anno del Liceo Linguistico “Sansi – Leonardi – Volta” di Spoleto ha ottenuto questo importante risultato grazie ad una sensibile ed intensa recensione del film “Tutto il mio folle amore” di Gabriele Salvatores.

Il progetto “Premio David Giovani” coinvolge gli studenti del Liceo Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi – Leonardi – Volta” di Spoleto coordinati dalla professoressa Lucia Romizzi ed è il risultato della collaborazione con le due sale cinematografiche spoletine Sala Frau e Sala Pegasus gestite dalla Cooperativa Immaginazione e dall’associazione culturale Atalante.

Il progetto

Il progetto ha visto il sostegno del Comune di Spoleto attraverso un contributo legato al bando 2019 per “la concessione di contributi finanziati con il fondo straordinario inclusione a sostegno di attività di interesse generale e senza fine di lucro”.

La classe quinta ha svolto un percorso di avvicinamento al mondo del cinema attraverso la visione di vari titoli.

Tra i film visionati dai ragazzi: Martin Eden di Pietro Marcello, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani, L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, Pinocchio di Matteo Garrone e Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores.

Le proiezioni si sono svolte nel pomeriggio, e a seguito della visione la classe ha affrontato i temi del film discutendone in classe. Al termine dell’intero ciclo di proiezioni ogni ragazzo ha preparato un elaborato su un film a scelta.

Il premio David Giovani

Il premio David Giovani è un premio cinematografico, istituito l’8 gennaio 1997, assegnato nell’ambito dei David di Donatello e destinato al miglior film votato, appunto, da una giuria di giovani delle scuole superiori e delle università.

Il concorso prevede che, l’alunno che con il proprio elaborato si classifica primo a livello regionale sia ospite dell’Agiscuola alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Al secondo classificato di ogni regione, invece, la possibilità di partecipare al Campus Cinema Scuola Giovani. Pertanto Bianca Maria sarà a Roma e prenderà parte al Campus.

“Siamo felici che molti giovani grazie a questo progetto si siano avvicinati al mondo del cinema – dichiarano i gestori delle due sale cinematografiche spoletine – e speriamo che questa collaborazione possa proseguire nel tempo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!