Premio Beato Angelo 2015 ad Antonietta Tega e alla memoria di Carlo Biscontini - Tuttoggi.info

Premio Beato Angelo 2015 ad Antonietta Tega e alla memoria di Carlo Biscontini

Redazione

Premio Beato Angelo 2015 ad Antonietta Tega e alla memoria di Carlo Biscontini

L'assegnazione avverrà il prossimo 15 gennaio, giorno del santo patrono / Saranno premiati anche altri 5 cittadini emeriti
Gio, 08/01/2015 - 19:16

Condividi su:


Il premio Beato Angelo edizione 2015 verrà assegnato, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, il prossimo 15 gennaio alle ore 10. Questo importante riconoscimento, nato nel 1992, viene attribuito a cittadini di Gualdo Tadino che hanno contribuito in modo significativo a diffondere l’immagine della città in Italia e nel Mondo e si sono distinti per la loro professionalità o che si sono messi in luce nel delicato ambito della solidarietà.

I premi per l’anno 2015 andranno ad Antonietta Tega, ostetrica attualmente pensionata che è nel cuore di tanti concittadini per aver contribuito a far nascere generazioni intere di gualdesi e alla memoria del Dott. Carlo Biscontini, medico e regista della Filodrammatica dialettale gualdese, che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto alla città difficilmente colmabile.

All’interno della manifestazione è previsto, inoltre, un momento di speciale menzione con conferimento di una targa al caporal maggiore Maurizio Drago, rimasto nel 2007 ferito in modo permanente in un attentato subito a Kabul e al giovane Fabio Scaramucci, per le medaglie conquistate in occasione degli Special Olympics European Summer Games.

Confermata anche per l’edizione 2015 la sezione del premio attivata negli anni scorsi in collaborazione con la comunale Avis “Adriano Pasquarelli” con un riconoscimento che la città dà agli “avisini” che hanno superato la soglia delle cento donazioni. Tale riconoscimento per quest’anno andrà a Rosanna Retini, Riccardo Lacchi e Bruno Comodi.

L’assegnazione del premio avverrà in occasione della festività del Beato Angelo (15 gennaio), patrono della città di Gualdo Tadino. Come di consuetudine, infine, l’Amministrazione Comunale offrirà alla Basilica concattedrale di San Benedetto l’olio per la lampada votiva che arde presso la cripta ove è custodito il corpo del Beato Angelo, appositamente conservato in un’anfora. Tale prassi si è lungamente consolidata nel tempo ed è assurta ad elemento caratterizzante la massima istituzione pubblica territoriale in rappresentanza della collettività gualdese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!