Premio Bandiera 2023 sarà consegnato a Matteo Passeri e alla Protezione Civile - Tuttoggi.info

Premio Bandiera 2023 sarà consegnato a Matteo Passeri e alla Protezione Civile

Redazione

Premio Bandiera 2023 sarà consegnato a Matteo Passeri e alla Protezione Civile

Lun, 27/11/2023 - 13:53

Condividi su:


La consegna il prossimo 2 dicembre alle 17,30 a Palazzo Pretorio

Verrà consegnato a Matteo Passeri, assistente arbitrale, e alla Protezione Civile, alla presenza del Ministro Nello Musumeci, il Premio Bandiera Gubbio 2023. La consegna avverrà sabato 2 dicembre alle 17,30 a Gubbio, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio.

A presentare l’evento, stamattina (27 novembre) in conferenza stampa, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati insieme al presidente del gruppo Sbandieratori Matteo Menichetti e al presidente del gruppo di Protezione Civile Città di Gubbio Stefano Tosti.

Il prestigioso riconoscimento, promosso dal Gruppo Sbandieratori e dall’Amministrazione Comunale, viene assegnato storicamente a personalità o istituzioni che, attraverso le loro opere, hanno saputo indossare le vesti di “bandiera” eugubina in Italia e nel mondo. In passato sono stati insigniti del premio, tra gli altri, l’ambasciatore Daniele Mancini, il Corpo dei Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri, l’Università Lumsa, l’attore Terence Hill, il conduttore Flavio Insinna, l’imprenditore Brunello Cucinelli e il Comitato per la Vita Daniele Chianelli.

Il Premio Bandiera – ha sottolineato Menichettisimboleggia l’eterna gratitudine verso le nostre origini e verso Gubbio, che ha voluto generosamente donarci l’arte espressa dalle nostre mani, energia iniziale e prezioso veicolo di nuove idee e contatti con altri mondi. Questo premio esprime il nostro modo di vivere incondizionatamente al servizio della nostra comunità. In netta contrapposizione all’arido e sordo individualismo sempre più diffuso ad ogni livello, amiamo definirlo come uno dei prodotti autentici della nostra terra, che possiede la capacità di rigermogliare nel futuro, offrendo frutti maturi per tutti”.

Per il Comune di Gubbio – ha spiegato il sindaco – il Premio Bandiera rappresenta un momento decisivo per veicolare Gubbio a livelli altissimi. I due premi quest’anno sono perfettamente individuati: la Protezione Civile ha fatto la storia del nostro Paese, cruciale il suo apporto in molti momenti difficili, dal terremoto al Covid fino al maltempo. Per Matteo Passeri da tempo cercavamo il modo migliore per riconoscere il suo percorso. Io sono molto legato alla sua famiglia, ha fatto una carriera brillantissima onorando il suo ruolo con grande serietà, professionalità e dedizione. Già tantissime sono le adesioni che stanno arrivando per il 2 dicembre: vuol dire che il Premio si è saputo conquistare uno spazio di cui siamo particolarmente lieti e che vogliamo consolidare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!