Premio Aglaia 2012, cerimonia di consegna il prossimo 10 novembre - Tuttoggi.info

Premio Aglaia 2012, cerimonia di consegna il prossimo 10 novembre

Redazione

Premio Aglaia 2012, cerimonia di consegna il prossimo 10 novembre

Lun, 05/11/2012 - 09:47

Condividi su:


Per i terzo anno consecutivo l’Associazione Aglaia , nel corso del Convegno annuale del prossimo 10 novembre, assegnerà il premio che ha voluto istituire per riconoscere l’impegno di personalità che nel corso della propria vita professionale si sono dedicate con grande impegno alla cura del prossimo, sia con mezzi clinici che artistici ed intellettuali. Quest’anno lo riceverà il prof. Maurizio Tonato, coordinatore della rete oncologica della regione Umbria, direttore scientifico del CRO, primario oncologico a Perugia per 26 anni e cofondatore dell’associazione AUCC. Con i risultati delle sue ricerche nel settore delle malattie neoplastiche il Professore comunica ai malati un messaggio di speranza: “Rebirth”, ovvero rinascita, sostenendo che dal cancro si può anche guarire perché la scienza ha fatto, e continua a fare, grandi conquiste nella prassi delle terapie sempre più efficaci ed incoraggianti.
In passato il premio è stato conferito al prof. Luciano Casciola, all’attore regista Roberto Benigni e al Prof. Tullio Seppilli per i meriti conseguiti attraverso la loro opera non solo professionale ma anche culturale, rispettando sempre i valori etici e sociali.
Al prof. Tonato sarà consegnata una piccola metopa, realizzata dall’artista Fausto Fioretti con acqua e terra, a simboleggiare l’azione dell’acqua e del fuoco. L’immagine rappresenta una sirena che sorregge un labirinto stilizzato ad indicare l’illusione e l’imprigionamento mentre dal braccio sinistro si srotola un’insidiosa vipera; al centro uno strumento, l’ archipenzolo”, per raffigurare la ricerca dell’equilibrio; sulla destra un melograno che, grazie ai suoi frutta e la sua compattezza, ispira forza e determinazione; infine, a sinistra, la firma dell’autore che, facendo propria la simbologia dell’opera, augura a tutti di conquistare l’uscita dal labirinto per liberarsi dalle proprie angosce e ritrovare la capacità di superare le difficoltà più dure.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!