Premiati a Foligno i campioni nazionali di 'Matematica senza frontiere' - Tuttoggi.info

Premiati a Foligno i campioni nazionali di 'Matematica senza frontiere'

Redazione

Premiati a Foligno i campioni nazionali di 'Matematica senza frontiere'

Mar, 17/09/2013 - 14:35

Condividi su:


Dopo il sostegno al progetto ‘La matematica illumina la città’ la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha premiato, per il secondo anno consecutivo, i vincitori del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ dimostrando ancora una volta particolare attenzione per un settore sempre più fondamentale nella società e nel mondo lavorativo.La cerimonia si è svolta ieri mattina nella sala delle assemblee di Palazzo Cattani in Corso Cavour, gremita come non mai di giovani studenti, accompagnati dai rispettivi professori.

Impegno per la scuola – “Tra gli obiettivi della Fondazione c’è anche quello di premiare la serietà e nell’impegno nello studio e già lo facciamo con il nostro bando ‘Dal diploma alla laurea’ con il quale mettiamo a disposizione 360mila euro per finanziare interamente l’Università ai migliori studenti del territorio – ha ricordato il presidente Alberto Cianetti – purché rispettino un’alta media nella votazione e sostengano tutti gli esami previsti.

Foligno punto di riferimento – Il vostro concorso ci ha talmente colpito, che abbiamo subito colto subito l’appello del professor Sergio Cecchini e dell’istituto tecnico commerciale di Foligno, per offrire il nostro contributo – ha spiegato – per fare in modo che anche la nostra città possa avere un ruolo da protagonista a livello nazionale insieme a Monza, Venezia e Benevento”.

Week end quintanaro – I giovani geni italiani della matematica hanno anche avuto l’occasione di vivere le emozioni di un intenso week end quintanaro, assistendo anche alla Giostra al Campo de li Giochi dove ognuno ha fatto il tifo per il proprio rione d’adozione.

Le classi vincitrici – Il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti, al termine dell’incontro, ha consegnato gli attestati ed i relativi alle classi vincitrici: la 3A del liceo scientifico ‘Torricelli’ di Bolzano; la 3B del liceo scientifico ‘Copernico’ di Brescia; la 2F del liceo scientifico ‘Quadri’ di Vicenza e la 2D del liceo scientifico ‘Marinelli’ di Udine.

Il plauso del Comune – Particolarmente soddisfatta dell’iniziativa, l’assessore all’istruzione Rita Zampolini che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. “Grazie all’impegno della Fondazione – ha rilevato – siamo in grado di portare avanti alcuni progetti, che altrimenti non potrebbero avere i giusti e meritati riconoscimenti. Ovviamente siamo particolarmente onorati ospitare proprio a Foligno questi ragazzi, che hanno saputo farsi onore raggiungendo altissimi livelli di preparazione”.

Capitale della matematica – Arrivare nella città della Quintana sarà quindi considerato il traguardo più ambito per i futuri esperti matematici del Paese. La delegazione folignate è riuscita a primeggiare in un concorso che ha visto la partecipazione di ben 1200 classi in tutta Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!