Prefettura Perugia, riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica - Tuttoggi.info

Prefettura Perugia, riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Redazione

Prefettura Perugia, riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Tema il “COVID-19”, subito dopo la Riunione Tecnica di Coordinamento Regionale delle Forze di Polizia, del Comando Militare e dei Vigili del Fuoco.
Mar, 10/03/2020 - 19:34

Condividi su:


Nel pomeriggio odierno, si è svolta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Claudio Sgaraglia, con la presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione, Luca Coletto, del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e del Consigliere delegato della Provincia, avente ad oggetto l’esame del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 9 marzo 2020, che estende a tutto il territorio nazionale le misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19, previste dal DPCM dell’8 marzo 2020.

Prima della seduta del Comitato si è svolta una Riunione Tecnica di Coordinamento Regionale delle Forze di Polizia, alla presenza dei vertici regionali delle Forze di Polizia, dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco, in videoconferenza con il Prefetto di Terni, Emilio Sensi, e con i vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco di quella Provincia, finalizzata ad individuare modalità condivise ed uniformi per l’attuazione, sull’intero territorio regionale, dei servizi di controllo e vigilanza delle cennate misure urgenti di contenimento.

Al riguardo è stata disposta, l’intensificazione di tali servizi, da parte di tutte le Forze di Polizia, con il coinvolgimento, coordinato e sinergico, delle Polizie Municipali, affinché vengono scrupolosamente osservate tutte le disposizioni.

Sono state analizzate poi quelle concernenti le limitazioni della mobilità e le modalità per la verifica delle situazioni che consentono gli spostamenti.

Il dispositivo integrato e condiviso prevede il potenziamento dei servizi di controllo, in tutti gli ambiti operativi previsti dal decreto presidenziale.

In relazione, poi, alle disposizioni riguardanti le misure da assumere con riferimento alle attività commerciali e agli esercizi pubblici, sono state richiamate in particolare le sanzioni previste in caso di inosservanza che possono comportare oltre alle conseguenze penali, anche la chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni, con provvedimento adottato dal Prefetto , come previsto dal Decreto Legge 9 marzo 2020, n. 14.

Il Prefetto di Perugia, in una circolare in data odierna indirizzata ai Sindaci della Provincia per richiamare l’attenzione sulle ultime disposizioni contenute nel DPCM 9 marzo 2020, ha anche trasmesso una scheda, predisposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, contenente alcune risposte alle domande più frequenti sul predetto provvedimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!