Precipita da balcone, muore a Foligno ambasciatrice d'Italia in Australia

Precipita da balcone, muore a Foligno ambasciatrice d’Italia in Australia

Sara Fratepietro

Precipita da balcone, muore a Foligno ambasciatrice d’Italia in Australia

Dom, 20/02/2022 - 08:45

Condividi su:


La tragedia sabato a Foligno: per l'ambasciatrice d'Italia a Canberra Francesca Tardioli, 57 anni, non c'è stato nulla da fare

Tragedia a Foligno sabato: l’ambasciatrice d’Italia in Australia, Francesca Tardioli, è morta precipitando dal balcone di un’abitazione in via Fazi. Per la diplomatica folignate, 57 anni, non c’è stato purtroppo nulla da fare, nonostante i soccorsi del personale del 118.

Sul posto i carabinieri della locale Compagnia che stanno ricostruendo con esattezza l’accaduto. Non è chiaro se si sia trattato di un drammatico incidente o di un gesto volontario.

L’ambasciatrice si trovava nella sua città d’origine per alcuni giorni di ferie dall’attività diplomatica. Dal 2019 era stata nominata a capo dell’Ambasciata d’Italia a Canberra. Un’attività svolta con passione e grande impegno dalla folignate che nel corso della sua brillante carriera diplomatica (iniziata nel 1991) aveva ricoperto vari incarichi.

Era stata infatti assistente del Segretario Generale nelle Divisioni operative del Segretariato Internazionale della NATO da ottobre 2010 a luglio 2016. Poi vice direttore politico e direttore principale per i diritti delle persone e dei diritti umani, ministero degli affari esteri, direzione affari politici e della sicurezza – Roma. Quindi aveva ricoperto numerosi incarichi presso le ambasciate italiane all’estero; presso la Rappresentanza permanente d’Italia presso il Consiglio Nord Atlantico in qualità di Consigliere politico per le operazioni, (Libia, Germania, Arabia Saudita), nonché presso il Ministero degli Affari Esteri a Roma. Infine, nel 2019, appunto, l’incarico più prestigioso: Francesca Tardioli era stata nominata ambasciatrice d’Italia a Canberra.

La notizia della sua morte sta creando grande cordoglio a Foligno ed in tutta l’Umbria, oltre che ovviamente nel mondo diplomatico.

Morte ambasciatrice, il ricordo della Farnesina

“Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d’Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari. La ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato”. Così in una nota il ministero degli Esteri.

Morte ambasciatrice, il cordoglio del sindaco Stefano Zuccarini

Sulla tragedia interviene con una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini: “Appresa con grande dispiacere e profonda commozione la tragica notizia della morte della nostra illustre concittadina Francesca Tardioli, ambasciatrice d’Italia in Australia, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera Città di Foligno”.

L’Ambasciata: “Persona squisita”

L’Ambasciata ha voluto commentare la tragedia con un post su Twitter: “Piangiamo la prematura scomparsa dell’Ambasciatrice Francesca Tardioli, persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani. Ci uniamo al dolore della famiglia”.

(articolo in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!