Preci, presto la riapertura della chiesa della Madonna della Peschiera - Tuttoggi.info

Preci, presto la riapertura della chiesa della Madonna della Peschiera

Redazione

Preci, presto la riapertura della chiesa della Madonna della Peschiera

Lun, 13/08/2012 - 14:43

Condividi su:


Preci 15 Agosto p.v., Festa dell'Assunta, appuntamento importante per la comunità di Preci. Quest'anno il Programma è ricco di iniziative, una importante i lavori di restauro degli affreschi della Chiesa della Madonna della Peschiera, che presto potrà essere riaperta al culto.

Sono due i progetti che stanno interessando l'edificio che sorge ai giardini del Parco pubblico di Preci Borgo, zona ricca di acqua sorgiva che esce proprio dall'edificio “Chiesa Madonna dlla Peschiera”; il primo progetto riguarda l'impianto di illuminazione che dal 15 agosto giorno dell'inaugurazione darà nuova veste notturna, infatti la nuova illuminazione valorizzerà l'intera zona parco pubblico, ma soprattutto la bellissima Chiesa che sarà ben visibile a tutti coloro in transito. Altro progetto che nella giornata del 15 Agosto verrà illustrato è il reasturo degli affreschi all'interno della Chiesa.
La Chiesa della Madonna della Peschiera in loc. Preci è sorta su un antico oratorio probabilmente nel 1243. L'edificio fu costruito sopra una sorgente in seguito all'apparizione della Madonna ad una giovinetta sordomuta del luogo; è a pianta quadrata con corpo avanzato verso l'ingresso, bel portale rinascimentale ed altare maggiore barocco ma decorato da un dipinto a fresco della titolare, di epoca cinquecentesca, attribuito a Fabio Angelucci da Mevale.
L'intervento è stato finanziato dalla Comunanza Agraria di Preci, dal Consorzio Bim di Cascia e dal Comune di Preci.
Alla fine dei lavori l'edificio sarà agibile a tutti gli effetti per le sue funzioni consuetudinale.
Soddisfazione espressa dal Sindaco Pietro Bellini e dall'Amministrazione Comunale che dichiara questa giornata per il raggiungimento di un obbiettivo da anni perseguito e raggiunto grazie alla sinergia di diversi soggetti.



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!