Preci, 630mila euro per la chiesa della Madonna della Peschiera: affidati i lavori - Tuttoggi.info

Preci, 630mila euro per la chiesa della Madonna della Peschiera: affidati i lavori

Redazione

Preci, 630mila euro per la chiesa della Madonna della Peschiera: affidati i lavori

Mar, 21/11/2023 - 14:11

Condividi su:


Stanziati i fondi per la ricostruzione post sisma della Madonna della Peschiera a Preci, la Diocesi ha già appaltato i lavori

Ci sono 630mila euro in campo per la chiesa della Madonna della Peschiera a Preci, danneggiata dal sisma del 2016 ed il cantiere è pronto a partire.

Il Commissario straordinario Guido Castelli, infatti, con decreto n. 775 del 23 ottobre 2023, ha concesso all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, in qualità di soggetto attuatore dell’intervento di miglioramento sismico della chiesa della Madonna della Peschiera nel Comune di Preci il contributo di 630.000 euro.

L’importo del contributo concesso trova copertura finanziaria nelle risorse della contabilità speciale previste all’art. 4 co. 3 del decreto 189/2016 ai sensi dell’Ordinanza n. 105/2020. In data 14 novembre 2023 la Curia Arcivescovile di Spoleto-Norcia ha provveduto all’affidamento diretto dei lavori all’Impresa “Moretti Aldo Srl” di Foligno, in modo da poter avviare il cantiere quanto prima.

La Chiesa della Madonna della Peschiera di Preci è sorta su un antico oratorio probabilmente nel 1243. L’edificio fu costruito sopra una sorgente in seguito all’apparizione della Madonna ad una giovinetta sordomuta del luogo; è a pianta quadrata con corpo avanzato verso l’ingresso, bel portale rinascimentale ed altare maggiore barocco ma decorato da un dipinto a fresco della titolare, di epoca cinquecentesca, attribuito a Fabio Angelucci da Mevale.

(Foto di archivio della Curia arcivescovile – 1° novembre 2016)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!