Pozzo di San Patrizio diventa set per un progetto audiovisivo su "La divina Commedia" - Tuttoggi.info

Pozzo di San Patrizio diventa set per un progetto audiovisivo su “La divina Commedia”

Redazione

Pozzo di San Patrizio diventa set per un progetto audiovisivo su “La divina Commedia”

Gio, 22/10/2020 - 08:01

Condividi su:


Il Pozzo set naturale per “La Divina Commedia Opera Edition”, il progetto audiovisivo prodotto dalla Mic – Musical International Company

Il Pozzo di San Patrizio di Orvieto farà da set naturale per “La Divina Commedia Opera Edition”, il progetto audiovisivo prodotto dalla Mic – Musical International Company che nasce con l’intento di celebrare, nella ricorrenza del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, la vita di Dante Alighieri uomo.

L’idea è quella di creare un nuovo format cinematografico in 24 puntate, con un contenuto innovativo, che utilizza un linguaggio ibrido didattico-teatrale. Il progetto, infatti, sfrutta le arti proprie del teatro – recitazione, canto, danza – e le mette in relazione con le più recenti innovazioni tecnologiche del cinema e della televisione.

Con “La Divina Commedia Opera Edition” si visiteranno i luoghi-simbolo e si riporteranno alla memoria gli eventi più significativi del percorso terreno di Dante che si ritrovano citati nei versi di una delle più grandi opere della letteratura italiana.

La narrazione racconta del viaggio fisico di Dante, cioè il viaggio realmente svolto dal poeta di Firenze, e ogni episodio diventerà mezzo attraverso il quale riscoprire l’Italia, così cara a Dante. Gli episodi toccano 13 regioni, mettendo in evidenza le più belle piazze italiane, le cattedrali e i castelli, ma anche i più suggestivi paesaggi naturalistici della penisola con l’obiettivo di diventare anche veicolo di promozione per l’intero territorio italiano.

Le riprese si terranno oggi mercoledì 21 ottobre a partire dalle 18:00 e per l’occasione il Pozzo di San Patrizio anticiperà l’orario di chiusura con ultimo ingresso previsto alle 17:15.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!