Poste, ricorso al Tar contro la chiusura - Tuttoggi.info

Poste, ricorso al Tar contro la chiusura

Redazione

Poste, ricorso al Tar contro la chiusura

Il Comune di Foligno a difesa degli sportelli di montagna
Mar, 01/09/2015 - 14:58

Condividi su:


La giunta comunale di Foligno ha deciso, nella seduta odierna, di presentare ricorso al Tar contro la chiusura degli uffici postali di Annifo e Capodacqua.

L’iniziativa s’inserisce in un’azione, coordinata a livello regionale dall’Anci, che riguarda una decina di Comuni che vogliono evitare la chiusura degli uffici nel proprio territorio.

Rispetto al piano di razionalizzazione degli sportelli varata da Poste Italiane, che comprende anche gli uffici di Annifo e Capodacqua, la giunta comunale di Foligno aveva fatto presente a Poste Italiane l’importanza di mantenere attive le sedi nelle due frazioni, aperte solo due giorni a settimana, perché garantivano servizi primari per il territorio.

Inoltre queste chiusure – si legge ancora nella nota stampa – potrebbero provocare una significativa riduzione dei servizi essenziali per i cittadini, in particolare per gli anziani. Nelle precedenti comunicazioni inviate a Poste Italiane si sottolineava che in entrambi i centri sono praticamente assenti servizi di trasporto pubblico, utili per i residenti dei due centri a raggiungere gli uffici postali nei paesi vicini.

Per questi motivi i soggetti più deboli, in particolare gli anziani, non avrebbero più margine di autonomia.

Va considerato, inoltre – conclude la nota – che nei due centri non vi sono sportelli bancari, in grado di sopperire all’assenza degli uffici postali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!