Portico di Loreto sarà riportato al suo vecchio splendore entro la fine del 2012 - Tuttoggi.info

Portico di Loreto sarà riportato al suo vecchio splendore entro la fine del 2012

Redazione

Portico di Loreto sarà riportato al suo vecchio splendore entro la fine del 2012

Ven, 19/10/2012 - 13:46

Condividi su:


Entro l’anno sarà possibile ammirare in modo ottimale e nei loro particolari tutti gli stemmi del Portico di Loreto. Sono iniziati in questi giorni i lavori di restauro degli ultimi 24 stemmi che sono posti lungo il camminamento riparato dalle intemperie che i fedeli, dalla città, percorrevano dalla omonima porta fino alla chiesa della Madonna di Loreto. Si tratta dell’ultimo stralcio di un progetto di recupero avviato nel 2007 e finanziato interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

“Esprimo grande soddisfazione – afferma il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti – per il raggiungimento di questo obiettivo che valorizza uno dei più significativi monumenti della città legato alla tradizione religiosa. Grazie alla sinergia tra Comune e Fondazione CARISPO si conclude un lavoro di restauro che riconsegna alla città gli affreschi che effigiano gli stemmi delle famiglie e degli enti che hanno contribuito alla costruzione del portico”.

“Nel ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio per aver finanziato questo restauro – dichiara Giancarlo Cintioli, assessore ai lavori pubblici – voglio sottolineare come l’amministrazione comunale sia riuscita a promuovere sensibilità e interesse verso opere nelle quali, oltre a leggere una storia ‘particolare’ si legge anche la storia della città, trovando grande riscontro tra istituzioni e associazioni private disposte a finanziarne il recupero”.

Una sinergia pubblico-privato che ha dato i suoi frutti. Recentemente, infatti, oltre al restauro degli stemmi del Portico di Loreto l’Amministrazione ha provveduto al restauro del monumento ai caduti di Colle Attivoli, della porta Leonina e della fontana del Mascherone. Per il restauro degli stemmi, la ditta esecutrice dei lavori, pari a € 26.688,76 oltre IVA, è la Tecnireco s.r.l. di Spoleto che sta provvedendo, tra l’altro, a pulire la superficie intonacata degli stemmi, a stuccare le lacune, a ripristinare le colorazioni nonché la tinteggiatura del fondo e a stendere uno strato aggregante e fissativo per proteggere, nel futuro, i blasoni dagli effetti del tempo. Il portico di Loreto, con i suoi 300 metri, 81 arcate e 82 colonne venne costruito tra il 1571 e il 1802 grazie ai contributi di facoltose famiglie di Spoleto (Marcucci, Collicola, Leti, Dardani, etc) che ebbero il privilegio di poter dipingere il proprio stemma sulla sommità della colonna. Quando i fondi non bastarono più si ricorse anche a collette popolari o all’incasso di offerte dei penitenti tant’è che negli ultimi archi è visibile la scritta “piis elemosinis”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!