PORTAVANO RIFIUTI IN UNA DISCARICA ABUSIVA, DENUNCIATI 119 IMPRENDITORI SPOLETINI - Tuttoggi.info

PORTAVANO RIFIUTI IN UNA DISCARICA ABUSIVA, DENUNCIATI 119 IMPRENDITORI SPOLETINI

Redazione

PORTAVANO RIFIUTI IN UNA DISCARICA ABUSIVA, DENUNCIATI 119 IMPRENDITORI SPOLETINI

Ven, 26/10/2007 - 21:16

Condividi su:


Sono oltre cento, per la precisione 119, i legali rappresentanti di aziende edili spoletine denunciati dai carabinieri del Noe di Perugia, il nucleo operativo ecologico.Sono accusati di aver conferito in una discarica abusiva in totale oltre 13mila tonnellate di rifiuti inerti da ottobre dello scorso anno a metà settembre scorso. La discarica – cava, sequestrata a Poreta dal Noe poco più di un mese fa, aveva le autorizzazioni scadute da quasi un anno, ma nonostante questo continuava a ricevere rifiuti dalle aziende spoletine (che pagavano e ricevevano regolare fattura) probabilmente ignare. La legge però in questo caso non prevede ignoranza: secondo un apposito decreto legislativo sull'ambiente, il produttore di rifiuti (di qualsiasi tipo) è responsabile di essi fino allo smaltimento e quindi gli imprenditori spoletini avrebbero dovuto sincerarci della sussistenza delle autorizzazioni. Uno di essi lo avrebbe fatto: dopo qualche mese che, continuando a chiedere i documenti relativi al sito, gli venivano negati, avrebbe smesso di conferire gli inerti lì.A suo tempo la questione provocò una presa di posizione delle associazioni di categoria, visto che il danno economico che le aziende del territorio avevano dal sequestro della discarica era piuttosto rilevante. Ora, oltre il danno, anche la beffa di essere denunciati per gestione illecita di rifiuti.

s.f.

CLAMOROSO, 112 SPOLETINI DENUNCIATI PER PRESUNTI REATI AMBIENTALI h.17.01

Rimbalza da Perugia la notizia che sarebbero 112 le persone denunciate per presunti reati ambientali riscontrati in una discarica dello spoletino. Molti di questi sarebbero titolari di imprese edili.

Alle 20.30 tutti gli aggiornamenti di questa camorosa notizia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!