Porta a porta dei 'furbetti' su rifiuti. 80 multe della Polizia Municipale a chi non rispetta differenziata - Tuttoggi.info

Porta a porta dei 'furbetti' su rifiuti. 80 multe della Polizia Municipale a chi non rispetta differenziata

Redazione

Porta a porta dei 'furbetti' su rifiuti. 80 multe della Polizia Municipale a chi non rispetta differenziata

Mer, 20/06/2012 - 00:53

Condividi su:


Quasi ottanta multe per la violazione del corretta raccolta dei rifiuti porta a porta, una modalità entrata in vigore nel centro cittadino con il potenziamento della raccolta differenziata. L’assessorato alla Polizia Muncipale rende noto che appartenenti al nucleo di vigilanza ambientale dei vigili urbani, successivamente all’entrata in vigore dell’ordinanza comunale n°160962/2011, hanno effettuato controlli sistematici, in abiti borghesi in fasce orarie antimeridiane e pomeridiane, finalizzati alla repressione del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in modo non conforme alla normativa, con particolare riferimento ai giorni, gli orari, la tipologia dei rifiuti, il luogo del deposito, nonché alle normative vigenti, sempre in materia di abbandono di rifiuti, previste nel regolamento di Polizia Urbana.
A partire dal novembre 2011 sono stati effettuati nel centro storico di Terni fino ad oggi 72 servizi di controllo mirati al rispetto delle normative in materia di abbandono di rifiuti (14 fino al 31 dicembre 2011 e 58 dal 1° gennaio 2012 al 16 Giugno 2) redigendo 12 verbali per violazione dell’ord. com. 160962/2011; 14 per violazione dell’art.29 (abbandono rifiuti) del regolamento di Polizia Urbana, 1 per l’art.46/bis (deposito abusivo) dello stesso regolamento per un totale di n°28 verbali.
“Il nucleo di vigilanza ambientale – dichiara l’assessore Luigi Bencivenga – sta svolgendo un lavoro necessario, con risultati evidenti. Purtroppo la repressione del fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti è resa difficoltosa dal fatto che le buste sono prive di identificativo. Stiamo lavorando con l’Asm per porre rimedio al problema dei codice a barre nei sacchetti utilizzati per i rifiuti. Uno dei problemi del funzionamento dell’ordinanza sulla raccolta porta a porta è purtroppo la mancanza di senso civico di alcuni utenti che continuano ad ignorare le corrette modalità di smaltimento della differenziata. L’azione repressiva è importante ma l’elemento principale è il senso di responsabilità dei cittadini e dei titolari degli esercizi pubblici e di quelli commerciali. Solo con la consapevolezza che la città più pulita e decorosa passa attraverso i comportamenti di tutti noi potremmo centrare l’obiettivo di un porta a porta funzionale ed efficace”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!