Ponte San Giovanni, ok alla piazza coperta LE IMMAGINI

Ponte San Giovanni, ok alla piazza coperta LE IMMAGINI

Redazione

Ponte San Giovanni, ok alla piazza coperta LE IMMAGINI

Sab, 02/12/2023 - 08:41

Condividi su:


Così cambierà volto (e funzione) l'attuale piazza del Mercato

Prosegue l’iter degli interventi ricompresi all’interno del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) che prevede nel quartiere di Ponte San Giovanni opere finalizzate a ridisegnare il volto dell’area in passato oggetto di una eccessiva cementificazione, attraverso la demolizione del superfluo e la rifunzionalizzazione dell’esistente, in un’ottica di estrema attenzione rivolta al decoro ed alla vivibilità e fruibilità.

Gli interventi

Sono, infatti, previsti, tra gli altri, interventi sul verde pubblico, sull’edilizia scolastica, sulla socialità, sulle infrastrutture viarie e sulla cultura, con valorizzazione dei siti archeologici etruschi.
Nell’ambito del Programma, ammesso a finanziamento nel PNRR per un importo complessivo superiore ai 30 milioni di euro, è previsto, tra i punti caratterizzanti, l’intervento relativo al cosiddetto “asse della centralità”, che si snoda lungo il percorso di via Cestellini, dall’intersezione con via Manzoni a nord fino a quella con via Bochi a sud. L’area interessata dal progetto comprende anche l’attuale piazza del Mercato, il tratto di via della Scuola che si sviluppa verso est, il parco pubblico di fronte al CVA, una porzione di strada pedonale posta davanti alla Parrocchia di San Bartolomeo e il primo tratto a ovest di Via Bochi.

pinqua

Ok al progetto esecutivo

In Giunta è stato approvato il progetto esecutivo che tiene conto anche dell’aggiornamento del finanziamento (+20%) tramite le somme previste nel fondo per l’avvio delle opere indifferibili; per l’effetto il finanziamento complessivo per questa azione si attesta sui 4,2 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione, nell’area dove attualmente si tiene il mercato settimanale, di una piazza coperta di 1200 mq collocata in mezzo al verde per concerti, incontri ed eventi collettivi, con spazi per sport, area giochi, spazi per anziani.
Lungo la via, contestualmente, verranno realizzati: una pista ciclabile, un nuovo ed ampio marciapiede con arredi urbani e verde.
Infine si procederà alla riqualificazione dell’area di parcheggio e dell’ex area per cani ubicate nei pressi del palazzetto dello sport.

Scoccia: nuova immagine e funzionalità agli spazi pubblici

“L’obiettivo di questo intervento – spiega l’assessore Margherita Scoccia – tra i più caratterizzanti nell’ambito del generale Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’abitare, è realizzare una concreta rigenerazione e riqualificazione urbana degli spazi del quartiere posti nella parte centrale di Ponte San Giovanni dando nuova immagine e funzionalità agli spazi pubblici (ove peraltro si affacciano edifici anch’essi oggetto di altri e diversi interventi: alloggi comunali, complesso Ater, centro civico, Cva, scuola primaria ecc.) mettendoli in connessione tra loro senza soluzione di continuità. Vogliamo, in sostanza, ridisegnare la spina centrale del quartiere rendendola maggiormente funzionale: un nuovo spazio pubblico (la piazza coperta) da usare come luogo di socialità e incontro in cui, peraltro, verranno mantenute anche le attuali funzioni di sosta e mercato. Da lì tramite la pista ciclabile e la nuova area pedonale, dotate di arredi ed affiancate da aree verdi attrezzate, sarà possibile “dialogare” con il resto degli spazi arrivando comodamente da un lato fino all’area della stazione (nuova accessibilità) e dall’altra fino a quella del palazzetto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!