Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini è stato sollecitato in merito alla messa in sicurezza del Ponte delle Torri. A farlo è stato questa mattina il senatore spoletino del Movimento 5 stelle Stefano Lucidi, dopo un incontro con il sindaco Fabrizio Cardarelli.
Il progetto presentato per la verifica, il recupero e la messa in sicurezza del Ponte delle Torri, che è stato predisposto ed inviato al Ministero competente, ha potuto verificare Lucidi, si trova ancora in una fase di analisi da parte dello stesso Ministero. “Gli uffici da me contattati – spiega il senatore – hanno riferito di prossimi incontri operativi sempre presso il Ministero per avviare il percorso di finalizzazione del progetto. Il punto fondamentale è che al momento tra i fondi ordinari non ci sono scorte disponibili, bisognerà provvedere eventualmente con risorse differenti. Il prossimo appuntamento a questo punto è la Legge di Stabilità sulla quale possiamo intervenire per cercare di allocare le risorse disponibili, ma serve lo sforzo di tutte le forze politiche non solo di opposizione“.
“Questa mattina – ha aggiunto – ho avuto l’occasione di parlare direttamente con il ministro Franceschini, qui in aula al Senato, sollecitando ancora la questione e consegnando direttamente nelle sue mani copia di quel progetto. Spero che nelle prossime settimane si possano avere dei chiarimenti sopratutto sulle tempistiche per salvaguardare uno dei patrimoni fondamentali della città di Spoleto”.