Polveri blu a Terni, l'Arpa "Fuoriuscita di materiale grossolano dall'Ast" - Tuttoggi.info

Polveri blu a Terni, l’Arpa “Fuoriuscita di materiale grossolano dall’Ast”

Redazione

Polveri blu a Terni, l’Arpa “Fuoriuscita di materiale grossolano dall’Ast”

I risultati del laboratorio multisito di Arpa Umbria dopo il fenomeno registrato in viale Brin: è polvere di acciaiao | Ma situazione dell'inquinamento tranquilla
Lun, 30/04/2018 - 22:50

Condividi su:


Polvere di acciaio fuoriuscita dall’Ast e che ha interessato la zona di viale Brin ma non ha innalzato il livello delle concentrazioni di metalli a Prisciano. Il Laboratorio Multisito di Arpa Umbria ha reso note le analisi relative alle polveri blu campionate con deposimetro nei giorni scorsi a Terni. Lo si legge in una nota dell’Agenzia regionale per l’ambiente in merito alla “pioggia blu” che aveva interessato l’area circostante la Acciai speciali Terni nei giorni scorsi.

Nelle ultime ore l’Arpa aveva fatto sapere che la composizione delle polveri blu riscontrata “risulta paragonabile a quella di acciaio polverizzato.

Nella tarda serata di lunedì è arrivato qualche dettaglio in più: “Le concentrazioni di metalli riscontrate a Prisciano (punto della rete di Arpa Umbria), confrontate con quelle misurate su campioni delle deposizioni dei mesi di gennaio e febbraio 2018 , evidenziano che il fenomeno rilevato a viale Brin non ha interessato la zona di Prisciano: le concentrazioni non risultano infatti molto diverse da quelle registrate nei mesi precedenti.

Ciò induce pertanto a ritenere che il fenomeno ‘polveri blu’ sia stato causato da una fuoriuscita di materiale grossolano ricaduto nell’intorno di AST, non disperdendosi nelle zone individuate come di massima ricaduta dal piano di controllo della qualità dell’aria della città”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!