"Polpette alla metaldeide" a Perugia ordinanza anti bocconi killer, cosa fare - Tuttoggi.info

“Polpette alla metaldeide” a Perugia ordinanza anti bocconi killer, cosa fare

Redazione

“Polpette alla metaldeide” a Perugia ordinanza anti bocconi killer, cosa fare

Pretola e Montelagurdia le zone colpite dalle "polpette" avvelenate
Ven, 19/02/2016 - 22:09

Condividi su:


Polpette avvelenate. E’ l’incubo e adesso la certezza di tanti cittadini di Perugia e dintorni, allarmati dai numerosi avvelenamenti cani avvenuti nell’ultimo periodo. Ora c’è l’ordinanza del sindaco Romizi.

“In data 15/02/2016 – si legge nel documento – sono pervenute alcune comunicazioni da parte di UslUmbria1, Dipartimento di prevenzione – Servizio veterinario sanità animale, concernenti la presenza di sostanze tossiche su campioni di esche rinvenute in loc. Pretola e Montelaguardia, Perugia; – la medesima sostanza tossica è stata rinvenuta sul campione costituito da contenuto gastrico di un cane, raccolto in loc. Pretola; – dai risultati delle analisi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (I.Z.S.U.M.) sui campioni suddetti, è emersa la presenza di sostanze nocive per la salute, e in particolare, è stata rinvenuta la presenza di metaldeide, sostanza tossica per ingestione, per contatto e per inalazione”.

Il sindaco passa così ad attivare, in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale territorialmente competente e la polizia provinciale, tutte le iniziative necessarie alla bonifica dell’area interessata e a far delimitare  l’area perimetrale o dei punti di accesso prevedendone la segnalazione con apposita cartellonistica, nonché ad intensificare i controlli da parte delle Autorità preposte. A tali attività, sotto il coordinamento della polizia provinciale e della polizia comunale, possono collaborare le guardie giurate volontarie e le guardie ecologiche”.

Ritenuto necessario ed urgente provvedere all’emanazione del provvedimento, al fine della tutela della salute pubblica, della salvaguardia e dell’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente l’amministrazione ordina alla struttura Sicurezza del Comune di Perugia e alla USLUmbria1 Dipartimento di Prevenzione, UOS Igiene Urbana e Prevenzione del Randagismo, in collaborazione 1 di provvedere alla collocazione immediata di appositi cartelli di allerta, secondo la normativa citata, nelle loc. di Pretola e Montelaguardia di effettuare la bonifica delle citate zone e di intensificare i controlli, al fine di prevenire e reprimere gli eventuali comportamenti illeciti .

Tutti i cittadini sono quindi invitati a condurre gli animali domestici, nelle zone indicate, provvisti di museruola o altro presidio idoneo ad scongiurare il rischio di ingestione di esche o bocconi avvelenati e nel caso di rinvenimento di esche o bocconi sospetti di usare tutte le cautele necessarie ad evitare il contatto con le stesse e avvisare tempestivamente chi di competenza, ad esempio la polizia municipale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!