POLO SCIENTIFICO TERNI E SPOLETO CREDITO E SERVIZI INSIEME PER I GIOVANI IN EUROPA - Tuttoggi.info

POLO SCIENTIFICO TERNI E SPOLETO CREDITO E SERVIZI INSIEME PER I GIOVANI IN EUROPA

Redazione

POLO SCIENTIFICO TERNI E SPOLETO CREDITO E SERVIZI INSIEME PER I GIOVANI IN EUROPA

Mer, 24/11/2010 - 15:48

Condividi su:


Un aiuto concreto per i giovani che vogliano lavorare con l'Europa e per l'Europa e un supporto tecnico per le progettazioni comunitarie. E' questo l'obiettivo che si prefigge il protocollo d'intesa firmata stamattina in Provincia tra il Feliciano Polli e l'assessore alle Politiche sociali Marcello Bigerna e il pro rettore Pietro Burrascano, il presidenti di Spoleto Crediti e Servizi, Fausto Protasi, e il presidente di Brand Up, Massimo Morelli. L'intesa si inserisce nell'ambito delle iniziative del Punto Europa recentemente avviato dall'amministrazione provinciale in collaborazione con la Provincia di Perugia e sancisce una stretta interazione tra i firmatari per ricerca scientifica, partecipazione congiunta a progetti specifici, master, tirocini, alta formazione, conferenze, dibattiti e seminari. “Lo sportello recentemente inaugurato dalla Provincia di Terni – ha detto il presidente Polli – costituisce uno stimolo e una finestra sull'Europa e sul mondo. Ora stiamo lavorando tenendo conto che i meccanismi di finanziamento comunitari non saranno più automatici e dovremo pertanto cercare risorse adeguate. Stiamo attrezzando una strumentazione per offrire un sostegno ai progetti che imprese, privati, istituzioni, Comuni dovranno realizzare. Si tratta di un'azione che, tassello dopo tassello, porta alla realizzazione di quella strategia politica che è stata prospettata sin dall'inizio del nostro mandato. La collaborazione tra istituzioni, Università, imprese deve servire a costruire risposte strutturali alle esigenze del territorio. Nella circostanza diventa fondamentale il supporto che potrà scaturire dalla facoltà di Economia. La collaborazione con l'Università costituisce infatti uno degli elementi basilari per rispondere alle domande provenienti dal territorio anche attraverso la costruzione di proposte e specifici progetti”. Anche l'assessore Bigerna ha sottolineato l'importanza del protocollo d'intesa, “che va nell'ottica – ha detto – di avvicinare le istituzioni, ma in generale la società ternana all'Europa. Dopo l'apertura del Punto Europa questo è un ulteriore passo in avanti per dare risposte concrete e tangibili ai giovani, alle imprese e a quanti vogliano interagire con le istituzioni europee e trovare in esse un supporto importante per il lavoro e la vita”. “L'Università e l'Europa sono due elementi fondamentali di sviluppo – ha detto il pro rettore Burrascano – e che devono integrarsi sempre di più con la società, il tessuto economico e i giovani”. “Dobbiamo costruire – hanno infine sottolineato Protasi e Morelli – un nuovo rapporto fra giovani e imprese. L'impegno su questo versante si concretizza con il sostegno reale alle attività economiche e le work experience, cercando di dare vita a un ponte fra giovani generazioni e aziende e risvegliare una cultura d'impresa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!