Anche poliziotti a cavallo per vigilare sulla movida delle feste

Anche poliziotti a cavallo per vigilare sulla movida delle feste

Redazione

Anche poliziotti a cavallo per vigilare sulla movida delle feste

Lun, 26/12/2022 - 15:13

Condividi su:


Controllate aree di culto e zone di ritrovo dei giovani

Questo fine settimana di Natale , la Questura di Perugia ha intensificato il dispositivo interforze con l’impiego, oltre che del personale della Polizia di Stato, anche dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale con l’obiettivo di assicurare la prevenzione e la repressione dei furti, il contrasto della “mala movida” e il controllo della somministrazione di bevande alcoliche.

Vigilanza per i luoghi di culto

In questo fine settimana di feste, al fine di scongiurare pericoli per l’ordine pubblico e la sicurezza, particolare attenzione è stata prestata alla vigilanza dei luoghi di culto, richiamo di numerosi turisti anche da fuori regione. Per questo motivo, anche al fine di evitare fenomeni di molestie, oltre che i furti e gli scippi, è stato previsto l’utilizzo anche degli equipaggi ciclomontati.

Le zone controllate

Gli agenti, coordinati da un funzionario della Questura, hanno effettuato mediante pattugliamenti appiedati e automontati in tutte le aree del centro e, in particolare, nelle aree di piazza Danti, via Baldeschi, piazza Alfani, zona Porta Sole, le Scalette dell’Acquedotto, piazza Matteotti e piazza Braccio Fortebraccio, con l’obiettivo di scoraggiare i fenomeni legati agli schiamazzi e al disturbo della quiete pubblica e prevenire situazioni di degrado urbano.

Controllo delle zone dei giovani

Per far vivere a pieno l’atmosfera natalizia, il Questore di Perugia Giuseppe Bellassai ha anche disposto l’impiego degli equipaggi del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato. Intensificati anche i controlli delle aree caratterizzate da un più consistente afflusso di giovani – tra le quali le discoteche e i locali notturni del capoluogo e della provincia – spesso teatro di liti e di eventi che destano allarme sociale e pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Di fondamentale importanza anche il controllo degli esercizi pubblici che ha visto impegnato il personale della Polizia Locale, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle normative relative al divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori e quelle concernenti il rispetto dei limiti di emissione sonora.

I numeri dei controlli

Nell’ambito dei servizi del fine settimana, sono state identificate 2432 persone, controllati 736 veicoli e contestate 62 violazioni al Codice della Strada. Sono stati, invece, 37 gli esercizi pubblici monitorati al fine di verificare la presenza di persone pregiudicate e per vigilare circa il rispetto del limite orario per la somministrazione di bevande alcoliche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!