POLIZIA PENITENZIARIA SCENDE IN PIAZZA PER LA CARENZA DI PERSONALE (foto) - Tuttoggi.info

POLIZIA PENITENZIARIA SCENDE IN PIAZZA PER LA CARENZA DI PERSONALE (foto)

Redazione

POLIZIA PENITENZIARIA SCENDE IN PIAZZA PER LA CARENZA DI PERSONALE (foto)

Mer, 30/09/2009 - 15:08

Condividi su:


Il Sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria è sceso in piazza per presentare, ancora una volta, all'opinione pubblica il difficile stato in cui versa, nello specifico, il sistema carcerario regionale. In particolare era presente il personale del Casa di ReClusione di Capanne a Perugia.

I dati inviati dal Sinappe sono i seguenti: Capienza regolamentare 352 detenuti. Presenti attualmente 500. Personale Polizia Penitenziaria presente attualmente 215 +37 in missione, le missioni termineranno il 15 ottobre dove a Capanne nella migliore delle ipotesi arriveranno 44 unità. Personale previsto 462 unità.

Di seguito il comunicato:

“Siamo scesi oggi in piazza per rappresentare con dignità e con molta civiltà che il sistema penitenziario è al default. Ormai è dall'inizio dell'anno, che il personale di Polizia Penitenziaria dell'istituto di Perugia sta lanciando il proprio grido di allarme attraverso la denuncia della criticità, in questo periodo sono state percorse tutte le strade istituzionali amministrative e politiche, sia locali, che nazionali per chiedere un confronto, per chiedere soltanto di essere ascoltati attenendoci scrupolosamente al sistema che regolamenta le relazioni sindacali. Abbiamo ricevuto solidarietà ed impegno a livello locale e regionale dalle varie realtà politiche e istituzionali, siamo stati convocati dal prefetto Laudanna mentre dal dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria tutto tace.

Negli ultimi venti giorni il personale di Polizia Penitenziaria di Perugia si è astenuto dalla mensa, protesta sospesa ieri per dare inizio a forme diverse come quella di oggi. La cosa peggiore di questa situazione è che in fin dei conti noi stiamo chiedendo all'amministrazione centrale soltanto di essere ascoltati, che venga istituito un tavolo di confronto locale con il capo del dipartimento per poter definire insieme un programma di azioni che portino nel tempo alla risoluzione delle problematiche che non sono ordinarie, ma straordinarie risposte alle quali gli organi periferici dell'amministrazione non possono dare soddisfacimento. Oggi chiediamo oltre che di essere convocati dal Capo del dipartimento Ionta, anche che il DAP riveda l'attuale piano di assegnazione del personale di Polizia Penitenziaria di Perugia perché allo stato attuale è una delle realtà peggiori d'Italia con una Carenza di Organico superiore al 30%. Vorremmo ricordare in ultimo che il dialogo oltre che uno strumento democratico è un dovere civico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!