POLIZIA ARRESTA CAPO STUDENTI LIBICI A PERUGIA. AVEVA UN PIANO PER SOSTITUIRE L'AMBASCIATORE LIBICO A ROMA - Tuttoggi.info

POLIZIA ARRESTA CAPO STUDENTI LIBICI A PERUGIA. AVEVA UN PIANO PER SOSTITUIRE L'AMBASCIATORE LIBICO A ROMA

Redazione

POLIZIA ARRESTA CAPO STUDENTI LIBICI A PERUGIA. AVEVA UN PIANO PER SOSTITUIRE L'AMBASCIATORE LIBICO A ROMA

Gio, 09/06/2011 - 16:03

Condividi su:


Si chiama Nuri Ahusain Shahib Ali, ha 41 anni, due lauree e un dottorato, è presidente della Lega studenti libici in Italia da 10 anni ed è stato arrestato dalla Digos di Perugia, in collaborazione con gli agenti dell'Ucigos di Roma, per associazione a delinquere finalizzata a commettere violenza privata, aggravata e continuata, intimidazioni e crimine transnazionale.

Secondo gli investigatori, Nuri Ahusain era a capo di un folto gruppo di studenti libici, tutti appartenenti ad una classe molto benestante, con larghe disponibilità finanziarie (si parla di circa 500 mila euro l'uno), e la fedeltà politica al regime del rais Muhamar Gheddafi.

La digos di Perugia, nel dettaglio, ha spiegato come il gruppo di sostenitori del regime fosse in procinto, il 28 e 29 maggio, di mettere a punto un piano da attuare a Roma, ai danni dell'attuale ambasciatore libico, vicino al governo ribelle di Bengasi. Nelle intenzioni del gruppo, questo avrebbe dovuto abbandonare il suo incarico con la forza, a favore di un nuovo diplomatico individuato dal regime a Tripoli.

Al momento sono circa una decina le persone ancora sotto indagine, tra cui vari cittadini libici in Italia riconducibili al gruppo e altri -in funzione di mandanti- in Libia.

(Francesco de Augustinis)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!