In una Sala della Corte gremita di gente si è tenuta l'iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani di SEL Foligno, dal titolo “Politiche Giovanili e Università – Talk Show”. Tante le persone, non solo giovani, che hanno partecipato attivamente al dibattito con domande e interventi su temi diversi, dalla cultura italiana alla riforma Gelmini, dalla precarietà dei giovani alla politica attuale: a rispondere alle tante domande sono stati i quattro ospiti invitati all'iniziativa, l'assessore alla regione Puglia Nicola Fratoianni, lo scrittore Jacopo Fo, il rappresentante nazionale dell'UDS Federico Del Giudice e Leonardo Esposito dell'UDU Perugia. Inoltre, l'iniziativa è stata coordinata dal giovane Marco Novelli.
Soddisfatta la coordinatrice del Gruppo Giovani SEL, Egle Galli, che sottolinea la forza e soprattutto la volontà di partecipazione dei ragazzi che in massa, in questi mesi, hanno aderito al progetto di SEL: “ci ritroviamo più volte durante la settimana per discutere di tante tematiche care ai ragazzi – ha affermato la Galli – dalla scuola ai diritti civili, dalla cultura all'ecologia. Noi giovani, oggi più che mai, vogliamo tornare ad essere protagonisti attivi della scena politica italiana”.
Anche Salvatore Savastano, giovane segretario di SEL Foligno, esprime la sua piena soddisfazione per il successo dell'iniziativa: “noi siamo stati, a pochi giorni dal Congresso Nazionale, i primi a lanciare un gruppo giovanile all'interno di SEL, in quanto crediamo che ci sia bisogno di dare voce e spazio ai ragazzi che sono le nuove generazioni del nostro paese. Purtroppo la politica e soprattutto il governo nazionale, invece, ogni giorno cercano di “marginalizzare” sempre più i giovani dalla società italiana. Sinistra Ecologia Libertà – prosegue nella nota Savastano – si conferma ancora una volta un partito “aperto” dove tutti possono sentirsi protagonisti attivi del progetto politico. SEL quindi, cresce non solo nei sondaggi che ci vedono al 9% ma cresce soprattutto in partecipazione e concretezza”.