Politica Spoleto, fibrillazioni al centro/ Torna Prima Spoleto/Grifoni "Liberi di scegliere" - Tuttoggi.info

Politica Spoleto, fibrillazioni al centro/ Torna Prima Spoleto/Grifoni “Liberi di scegliere”

Redazione

Politica Spoleto, fibrillazioni al centro/ Torna Prima Spoleto/Grifoni “Liberi di scegliere”

Mar, 04/02/2014 - 09:27

Condividi su:


di Sergio Grifoni (*)

Lo scorso anno, durante una seduta del Consiglio Comunale, dopo aver riconfermato il fatto di rappresentare in tale contesto esclusivamente la lista Prima Spoleto, per la quale ero stato eletto, annunciai la mia personale presa di distanza dall'UDC, perche' avevo avuto il sospetto che si stavano per fare scelte di campo non condivisibili.
Tale sospetto e' diventato realta' in questi giorni, con l'annuncio di Casini di ritornare, con la scusa del Partito Popolare Europeo, nella compagine di centro destra.
Tale scelta, presa a mio avviso piu' per opportunita' elettoralistica, che per convinzione, va comunque a stravolgere tutti i presupposti che erano insiti nello spirito e nelle ragioni del centro moderato.
Capisco che, in un prossimo sistema bipolare, ogni distinguo, non supportato da una percentuale incoraggiante di voti, rischierebbe di vanificarsi ed annullarsi.
Ma questo non puo' bastare, primo perche' un conto sono le alleanze, un conto le adesioni, secondo perche' la decisione stessa non si e' fatta transitare nella base degli aderenti, per un sereno confronto.
Mi auguro adesso che coloro, che ancora sono tesserati all'UDC, si sentano liberi ed autonomi di fare qualsiasi scelta, soprattutto a livello locale, dove il bene della citta' deve venire prima di ogni altro interesse di parte. Liberi cioe' nella proposizione di uomini e programmi, e nella condivisione di alleanze utili a rilanciare Spoleto.
Questa citta' deve assolutamente mettere insieme le migliori energie e le piu' vivaci intelligenze che esprime, a prescindere dall'appartenenza ideologica, al fine di dar vita a quella sana progettualita' di sviluppo che e' mancata in questi anni. Solo dopo si potra' parlare di colui che, meglio di ogni altro, potra' coordinare il gruppo, con assoluto spirito di team. Costui diventera' automaticamente il primo cittadino.
Oggi invece, ancora una volta, assistiamo alle grandi manovre per individuare subito il candidato Sindaco, per poi passare al gruppo (sempre frutto di mediazioni e spartizioni) ed infine presentare programmi ripetitivi che risultano alla fine essere solo libri di sogni, classici copia-incolla di inattuabili propositi.
E questo anche in presenza di primarie, spesso pilotate e dal risultato scontato. Se si e' sbagliato nel passato, non bisogna ripetere l'errore per il futuro.
Provare ad invertire questa tendenza, significherebbe offrire anche ai delusi della politica una nuova occasione di fiducia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!