Polemica su fiction Luisa Spagnoli | "Sindacati la rovina della Perugina" - Tuttoggi.info

Polemica su fiction Luisa Spagnoli | “Sindacati la rovina della Perugina”

Redazione

Polemica su fiction Luisa Spagnoli | “Sindacati la rovina della Perugina”

La nipote risponde al segretario Cgil Vincenzo Sgalla | "Io amo l'azienda! I sindacati si piccano"
Sab, 06/02/2016 - 16:42

Condividi su:


Non si placa la polemica che questi giorni ha riempito colonne di articoli di giornale dopo la messa in onda della fiction su Luisa Spagnoli trasmessa su Rai 1 gli scorsi 1 e 2 febbraio. A intervenire questa volta è la nipote di Luisa Spagnoli, Carla, che replica a Vincenzo Sgalla, segretario della Cgil di Perugia, che nei giorni scorsi aveva voluto difendere con un suo comunicato lavoratori e operaie della Perugina ormai in crisi. “Caro “Dottor” Vincenzo Sgalla – scrive Carla Spagnoli – mi dispiace che se la sia presa così tanto per il mio accorato intervento sulla Perugina. Se sono intervenuta, e se continuo a intervenire, è perché io amo la Perugina e ho a cuore le sue sorti, perché sono la pronipote di Luisa Spagnoli che la Perugina l’ha fondata e perché sono umbra e italiana! Lo stesso amore che provo io dovrebbe averlo anche lei, dal momento che è stato eletto segretario CGIL anche per difendere l’azienda e i suoi lavoratori. Io ho avanzato critiche nei confronti dei sindacati che “si piccano” a presentare i Piani Industriali delle aziende, non ho mosso alcuna critica verso gli operai, che ho sempre difeso e continuo a difendere! Lei vorrebbe spiegarmi che cosa hanno fatto i sindacati negli ultimi vent’anni per la Perugina, io continuo a dire che i sindacati sono stati e sono la rovina dell’azienda! Per anni avete fatto il bello e il cattivo tempo alla Perugina: i primi anni eravate troppo invadenti (minacciavate persino i boicottaggi dei prodotti), ora siete assenti!! Non una parola avete detto a proposito dei baci “Lanvin”, non una parola sui prodotti fatti all’estero e spacciati per “Perugina” e potrei continuare ancora… Caro “Dottor” Sgalla, se mi avesse contattato prima per scambiare due parole, e non adesso, forse avrebbe evitato di dire così tante e grossolane inesattezze! Lei mi ha invitato a «Rivitalizzare Città della Domenica, pensata 50 anni fa dalla straordinaria Luisa Spagnoli»: prima di fare certe “sparate”, Dottor Sgalla, forse avrebbe dovuto informarsi. Ma la fiction lei l’ha vista??? 50 anni fa la mia bisnonna era già morta da tempo!! Lo splendido parco è nato nel 1963, quasi 30 anni dopo la morte di Luisa e venne fondato da mio nonno Mario Spagnoli, non da sua madre! Sarebbe meglio che ripassasse un po’ di storia perugina, caro Sgalla… Città della Domenica oggi è proprietà di Mariella Spagnoli, erede diretta di Luisa, figlia del fondatore Mario e sorella di Lino Spagnoli, mio padre: io con il parco non c’entro nulla!!! Caro “Dottor” Sgalla, se un giorno avrà voglia sarò io a parlarle della storia della mia famiglia, così la informo un po’… Nel frattempo, invece di occuparsi di me, si preoccupi di tutelare i lavoratori della Perugina, ancora allarmati per i possibili 200/300 esuberi e lo smantellamento di interi reparti e prodotti storici! Forse sarò “nobile per diritto ereditario”, come afferma, ma lei è sicuramente nobile per “diritto sindacale ereditario”, dato che anche suo padre era sindacalista…”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!