Pnrr, Umbria da record sul Programma Garanzia occupabilità lavoratori - Tuttoggi.info

Pnrr, Umbria da record sul Programma Garanzia occupabilità lavoratori

Redazione

Pnrr, Umbria da record sul Programma Garanzia occupabilità lavoratori

Lun, 15/12/2025 - 12:55

Condividi su:


L’Umbria supera gli obiettivi nell’attuazione del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dal Pnrr. Arpal Umbria certifica ufficialmente che la regione ha non solo raggiunto, ma abbondantemente superato il target della Missione 5 Componente 1.    

  A fronte di un obiettivo originario di 12.473 utenti, l’Agenzia attesta ad oggi 13.354 cittadini già formati, con una previsione di ulteriori 910 utenti in uscita entro la fine dell’anno. Si tratta di una performance straordinaria che permette all’Umbria di oltrepassare di oltre 1.000 unità non solo gli obiettivi attuali, ma anche i target fissati dal decreto interministeriale 171/2025 per il 31 dicembre prossimo e addirittura per il 30 giugno 2026.   Piena soddisfazione dai vertici regionali. Per L’Agenzia i dati «confermano la solidità del sistema di gestione e la capacità di risposta alle sfide del Pnrr».

L’Assessore allo Sviluppo Economico, Francesco De Rebotti, sottolinea il grande lavoro di squadra: «Sento il dovere di ringraziare tutta la rete dei servizi per il lavoro e gli enti formativi della Regione, nonché il personale di Arpal. Nonostante un afflusso notevole, i Centri per l’Impiego hanno gestito le prese in carico con grande professionalità e la rete delle agenzie e degli enti di formazione ha contribuito in modo decisivo a un target così sfidante anche in condizioni non sempre facili».   «Il lavoro che abbiamo portato avanti – conclude De Rebotti – non ha solo valenza regionale, proiettando l’Umbria tra le prime regioni per efficienza, ma contribuisce significativamente al successo del PNRR a livello nazionale.   Il successo dell’operazione è frutto anche di una vasta campagna di comunicazione e di una collaborazione strategica e capillare con i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia e le sedi Adisu, dove l’Agenzia ha intercettato un gran numero di studenti che hanno aderito con entusiasmo al bonus formazione GOL».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!