Pizzica in Piazza è un evento pensato dalla Proloco di Castel Ritaldi per condividere con la comunità il Ferragosto in allegria. A partire dalle ore 20 del 15 Agosto infatti, Piazza Partigiani a La Bruna si trasformerà in un palcoscenico per musicisti, balli e tanto intrattenimento.
Protagonista della serata sarà un gruppo costituito da 6 elementi che dal 2005 porta avanti un progetto di musica e tradizione popolare incentrato sulla ricerca e riscoperta degli antichi ritmi salentini. Historia Salenti Folk Band è sinonimo di pizzica, stornellate, canti d’amore con brevi accenni di tammuriate napoletane, tarantelle siciliane, il tutto sugellato dalla suggestiva rappresentazione della tarantata.
Ma la musica, si sa, è magia e come tale non mette limiti. Forti di questa convinzione, i componenti di Historia Salenti Folk Band non faranno mancare richiami alle sonorità di culture anche diverse con i loro strumenti che hanno antiche origini contadine: fisarmonica, chitarra, violino, mandolino, flauto e l’immancabile “tamburrellu”.
Pizzica in Piazza sarà anche sinonimo di degustazioni e rinfrescante cocomero come la tradizione di mezza estate richiede.