Ulteriori posti per la sosta nel centro storico di Città di Castello, con l’intervento di manutenzione generale della segnaletica e di revisione della disciplina della circolazione nell’area di piazza Garibaldi.
I lavori avviati permetteranno di disporre di una decina di stalli in più e consentiranno una mobilità di mezzi e persone maggiormente rispondente alle esigenze odierne. In piazza Garibaldi sono stati tracciati ex novo gli spazi per la sosta a disco orario e posti per bus, motocicli, persone con disabilità e donne incinte (o genitori di bambini fino a 2 anni di età).
Spazi aggiuntivi per la sosta sono stati ricavati nel tratto di via San Bartolomeo (via a lato di palazzo Vitelli a Sant’Egidio che porta alla Bufalini). Dove una volta c’era il divieto di fermata, adesso ci sono quattro posti per la sosta a disco orario nella fascia 8-20.
L’intervento nell’area sarà completato nei prossimi giorni dai lavori che interesseranno via Gramsci, dove cambierà la disciplina della circolazione. Nel tratto tra via Sant’Antonio e piazza Garibaldi sarà rimosso il divieto di transito attualmente in vigore (ad eccezione dei bus): chi arriverà da via Piave, potrà dunque proseguire in direzione di piazza Garibaldi: in questo tratto resteranno gli stalli per i bus ma saranno ricavati anche 6 posti per la sosta delle auto, regolamentati sempre a disco orario fascia 8-20. I lavori completeranno la revisione di viabilità e sosta nell’area di piazza Garibaldi, che ha già portato alla realizzazione di 18 nuovi posti per la sosta dei ciclomotori.
Ai confini di questa area, un ulteriore intervento ha riguardato via Luca della Robbia, dove sono stati disciplinati a disco orario alcuni posti auto sul lato del parco pubblico in precedenza a sosta libera. I clienti degli esercizi commerciali prospicienti avranno così l’opportunità di avvalersi di una rotazione nell’occupazione degli stalli che ha l’obiettivo di facilitare il parcheggio per gli acquisti.
“Siamo costantemente al lavoro per monitorare la situazione della viabilità e studiare le misure che consentano una maggiore fruibilità di centro storico, capoluogo e frazioni, oltre che un miglioramento della sicurezza di alcuni tratti stradali”, sottolinea l’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti – Quest’ultimo intervento in piazza Garibaldi risponde all’esigenza di aumentare le possibilità di sostare per i conducenti di veicoli a motore, ma anche di tutelare le categorie di cittadini che hanno diritto a posti riservati, ora più visibili e ci auguriamo più rispettati dagli utenti della strada che non hanno i requisiti per parcheggiarci”.