Più di 500 pasti caldi distribuiti a singoli e a 100 famiglie in gravi difficoltà - Tuttoggi.info

Più di 500 pasti caldi distribuiti a singoli e a 100 famiglie in gravi difficoltà

Redazione

Più di 500 pasti caldi distribuiti a singoli e a 100 famiglie in gravi difficoltà

Dom, 27/12/2020 - 08:30

Condividi su:


Il direttore della Caritas diocesana, don Marco Briziarelli: «Un gesto di vicinanza a queste famiglie che hanno perso la speranza».

«Quest’anno, non potendo preparare il tradizionale pranzo di Natale offerto dal cardinale Gualtiero Bassetti, ci auguriamo che questo gesto di vicinanza possa contribuire a far ritornare il sorriso a queste famiglie, ridandole un po’ di speranza. Vediamo tutti i giorni, accogliendo al Centro di ascolto, tante persone in difficoltà che hanno perso la speranza. Che la gioia del Natale, di questo Dio che si fa Bambino, che entra nella nostra vita, nella nostra “mangiatoia”, porti speranza, gioia, luce a chi è in gravi difficoltà».

A dirlo è stato don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, nel consegnare i pasti caldi, il giorno di Natale, presso il “Villaggio della Carità” di Perugia.

Distribuiti i pasti a livello territoriale

Tra la sera della Vigilia e la mattina di Natale, la Caritas ha distribuito oltre 500 pasti caldi ad altrettante persone (singole o appartenenti a nuclei familiari), che in gran parte tutto l’anno vengono assistite dall’organismo pastorale della Chiesa diocesana.

Complessivamente più di 100 famiglie, segnalate dai Centri di ascolto diocesano e parrocchiali, tra Perugia città e le periferie con maggiore densità di popolazione (Ponte San Giovanni, Ferro di Cavallo, Olmo, Marsciano, Ponte Pattoli…), hanno ricevuto «questo segno» grazie all’opera di volontari, alla collaborazione di alcune realtà di ristorazione del territorio e al progetto di rilievo nazionale “Tiriamoci su” promosso dalla “Galbani” con il coinvolgimento della Caritas italiana.

Tra le famiglie beneficiarie anche le 15 (per complessive 53 persone) ospitate al “Villaggio della Carità”, sede della Caritas diocesana. Mentre hanno ricevuto la cena della Vigilia di Natale i 14 ospiti della Casa di prima accoglienza “Sant’Anna dei Servitori”, per senza fissa dimora, e i 25 assistiti dal Comune di Perugia, presso i locali della palestra di Sant’Erminio.

Molti pasti consumati in solitudine

Aperto sia alla Vigilia che a Natale e a Santo Stefano è il Punto Ristoro Sociale Comune-Caritas “San Lorenzo”, più comunemente conosciuto come la “Mensa” di via Imbriani (in pieno centro storico), dove sono stati distribuiti 100 pasti caldi (6 consegnati a domicilio a persone malate). I pasti sono stati donati dal Comune, un servizio che eroga 365 giorni all’anno.

«A causa dell’emergenza Covid-19 – ha spiegato l’assistente sociale Stella Cerasa, responsabile della Mensa “San Lorenzo” – abbiamo distribuito tanti pasti caldi, ma nella consapevolezza che molti di questi sono stati consumati in solitudine, mentre il Natale è la festa per eccellenza della famiglia, dello stare insieme.

Questo era anche un po’ il senso del “Pranzo di Natale” offerto dal cardinale Bassetti negli anni scorsi. La maggior parte del tempo di oggi a mensa, soprattutto nel pomeriggio, l’abbiamo trascorso nel rintracciare con telefonate questi amici facendo sentire loro la nostra vicinanza in un giorno di Natale difficile per tutti, ma forse più autentico perché quest’emergenza sanitaria ci fa riscoprire l’essenzialità e la bellezza dei rapporti umani che un po’ si erano perduti».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!