Pittori e ceramisti, al via i corsi all'Accademia di Belle Arti - Tuttoggi.info

Pittori e ceramisti, al via i corsi all’Accademia di Belle Arti

Redazione

Pittori e ceramisti, al via i corsi all’Accademia di Belle Arti

Le iscrizioni entro il 5 luglio: gli argomenti, il programma e gli orari delle lezioni
Dom, 30/06/2019 - 09:09

Condividi su:


Un’estate per diventare pittori o decoratori caramisti. L’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia ha dato il via alle iscrizioni per i corsi estivi aperti a tutti. Un’occasione per iniziare o perfezionare stile, creatività e tecnica, attraverso laboratori artistici e workshop con docenti accreditati.

Con l’iniziativa “Academy summer school” l’antico Istituto di Alta formazione artistica, con sede in piazza San Francesco al Prato, offre l’opportunità di esercitarsi in modo professionale nella pittura e nella ceramica. Con l’obiettivo di aumentare, in chi frequenta i corsi, le conoscenze in campo artistico in due discipline fondamentali per la formazione visiva e tattile.

Le lezioni si terranno dal 15 al 27 luglio, orientativamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17; mentre di sabato sono previste le uscite didattiche ai musei dalle 10 alle 12.30. Le iscrizioni, aperte fino al 5 luglio, vanno effettuate tramite email, scrivendo a: CorsiEstivi2019@abaperugia.org.

Ogni corso, che prevede da un minimo di otto ad massimo di 20 partecipanti; per studenti ed ex studenti è prevista un’agevolazione: riduzione del 50% e la possibilità di inserire le ore svolte nei crediti formativi. Per partecipare, comunque, non è richiesta alcuna formazione artistica specifica di base. Per Pittura, i laboratori saranno tenuti dal prof. Natino Chirico, il workshop sarà a cura del prof. Stefano Di Stasio; per Ceramica, i laboratori saranno tenuti dal prof. Marino Ficola, i workshop dal prof.  Mirko De Nicolò.

Il programma delle lezioni

Per Pittura questi gli argomenti affrontati nelle lezioni: Tecniche di base del disegno, impostazione e schizzo; imparare ad osservare: strategie di percezione creativa; riproduzione dal vivo: la scuola del nudo; interpretare l’immagine mediante il disegno, la luce, il volume e il chiaroscuro; tecniche di pittura: studio di acquarelli, tempera, acrilici, pastelli, olio e tecniche miste.

Per Ceramica: tecniche di base della ceramica, i prodotti ceramici; progettare e realizzare: dall’idea al progetto; esprimere le proprie idee con l’argilla: come affrontare il percorso creativo; modellazione con la tecnica del colombino; essiccazione e cottura.

Orario lezioni nel dettaglio

Questo l’orario orientativo. Prima settimana: lunedì 15: ore 9 – 13 Pittura; martedì 16: ore 9 – 13 Ceramica; mercoledì 17: 9 – 13 Pittura e dalle 15 alle 17 workshop con Stefano Di Stasio dal titolo “La forza dell’inattuale”; giovedì 18: 9 – 13 Ceramica; venerdì 19: 9 – 13 Pittura; sabato 20: uscita didattica al Museo di Deruta, dalle 10 alle 12.30. Seconda settimana: lunedì 22: ore 9 – 13 Ceramica; martedì 23: ore 9 – 13 Pittura; mercoledì 24: ore 9 – 13 Ceramica e dalle 15 alle 17 workshop con Mirco Denicolò – ceramica story-telling; giovedì 25:  9 – 13 Pittura; venerdì 26: 9 – 13 Ceramica; sabato 27: uscita didattica alla Galleria nazionale dell’Umbria, dalle 10 alle 12.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!