Piovani, musicista da Oscar con Dottorato honoris causa

Piovani, musicista da Oscar con Dottorato honoris causa

Redazione

Piovani, musicista da Oscar con Dottorato honoris causa

Gio, 30/06/2022 - 11:38

Condividi su:


La cerimonia all'Università degli Studi di Perugia per il titolo in “Storia, arti e linguaggi nell'Europa antica e moderna”

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Maurizio Oliviero ha conferito il Dottorato honoris causa in “Storia, arti e linguaggi nell’Europa antica e moderna” al Maestro Nicola Piovani, musicista, pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di musica leggera, vincitore del premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni.  

La solenne cerimonia, in latino, secondo l’antica formula Ad conferendum Philosophiae Doctoris gradum, si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato ed è stata aperta dal Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto da Marta Alunni Pini, che ha intonato l’Inno dello Studium Perusinum.

Presenti in sala numerose Autorità istituzionali civili, militari, religiose, il Pro Rettore Vicario Prof. Fausto Elisei, il direttore generale Dott.ssa Anna Vivolo, i componenti la Governance dell’Ateneo, i Direttori dei Dipartimenti, nonché la Presidente e il Direttore del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, rispettivamente la Prof.ssa Stefania Stefanelli e il Prof. Luigi Ciuffa, e il direttore dell’Istituto Superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni, Prof. Marco Gatti, insieme a un folto pubblico di universitari e cittadini.

Il promotore prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, che ha avviato l’iter per il conferimento del titolo, ha introdotto il Dottorando Nicola Piovani, del quale ha evidenziato l’eccezionale figura di musicista e di uomo di cultura. “Musicista versatile – ha rilevato il Prof. Tinterri -, compositore impegnato sul versante dello spettacolo, sia cinematografico sia teatrale, autore di musiche da concerto, ma anche di musica cosiddetta leggera, Nicola Piovani ha dimostrato di possedere una personalità artistica in grado di attraversare mondi diversi dell’espressione artistica musicale, senza mai venire meno alla qualità della sua produzione, mettendo in relazione culture diverse”. 

Alla presentazione del candidato è seguita la lectio doctoralis del Maestro Piovani, dal titolo ”La lingua della musica, ieri e oggi”, nel corso della quale ha raccontato la sua idea di musica, ovvero l’arte dell’organizzazione dei suoni, con la sua capacità di raccontare quanto non è verbalizzabile: essa costituisce un vero e proprio linguaggio in grado di raccontare la realtà nei suoi aspetti positivi e negativi. Il Maestro, inoltre, ha evidenziato le profonde differenze esistenti fra i modelli di fruizione della musica nel passato e al presente. Oggi, infatti, non essendo più necessaria l’esecuzione dal vivo in un contesto collettivo, grazie all’uso delle tecnologie di riproduzione, si è parcellizzato l’ascolto dei brani, penalizzando la possibilità di conoscere le opere musicali nella loro interezza e rendendo quindi difficile una loro piena comprensione.

Il Maestro ha concluso la sua lectio doctoralis invitando i giovani a non limitare i propri orizzonti, ovvero ad esplorare quanto più possibile la musica dei più diversi autori ed epoche, così da poter, effettivamente, “scegliere” piuttosto che “essere scelti” da ciò che, magari, fa solo più tendenza.

Al termine dell’esposizione, il Collegio del Dottorato in “Storia, Arti e Linguaggi nell’Europa antica e moderna”, composta dal Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, dai proff. Stefano Brufani, direttore del Dipartimento di Lettere – Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, Mario Tosti e Stefano Giovannuzzi, e dalla prof.ssa Rita Lizzi, coordinatrice del Dottorato, ha proceduto alla valutazione della tesi esposta, inserendo in un’urna fave bianche in segno di approvazione o nere in caso contrario: unanime è stato il parere favorevole sulla lectio pronunciata dal Maestro Piovani. 

Il Rettore Oliviero, dopo aver assegnato al neo dottore Nicola Piovani il posto sul seggio dottorale, ha quindi consegnato le insegne del titolo accademico: il libro (simbolo della conoscenza), l’anello (a significare l’‘unione’ del laureato con le discipline letterarie e musicali), la toga dottorale, il ‘tocco’, la pergamena, ed infine il rituale bacio accademico. 

Al termine della cerimonia il Maestro Piovani ha voluto omaggiare il pubblico con l’esecuzione al pianoforte di due brani, fra cui l’acclamatissimo tema del film “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani.

Il Rettore ha sottolineato la rilevanza dell’evento: “Il momento attuale presenta delle caratteristiche del tutto particolari, in virtù delle quali diviene ancor più fondamentale indicare ai giovani delle figure che possano rappresentare, grazie alla loro eccellenza culturale, artistica e intellettuale, dei modelli di riferimento: tali eccezionali qualità sono pienamente presenti e riconosciute nella figura del Maestro Nicola Piovani”. L’attribuzione al Maestro del titolo di dottore honoris causa, quindi, ha dichiarato il Rettore, è motivata dall’essere “Un prestigioso esempio d’ispirazione per i giovani, perché non costituisce solo un’eccellenza dal punto di vista della composizione musicale, ma rappresenta una personalità fondamentale nella storia culturale del nostro Paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!