Pioggia nella palestra della scuola, la preside chiude i locali - Tuttoggi.info

Pioggia nella palestra della scuola, la preside chiude i locali

Luca Biribanti

Pioggia nella palestra della scuola, la preside chiude i locali

Dom, 10/10/2021 - 11:19

Condividi su:


Pioggia in palestra scuola, la preside "Mancanza di riscontro da parte del Comune di Terni relativamente alle segnalazioni inerenti lo stato dei local"

Pioggia nella palestra della scuola “Felice Fatati” di Terni e la preside è costretta a chiudere i locali. Con circolare del 9 ottobre la prof.ssa Ilaria Santicchia ha disposto “Il divieto di accedere ai locali della palestra e all’utenza per lo svolgimento di qualsivoglia attività finché non siano ripristinate le condizioni di sicurezza che rendano fruibile lo stabile”.

“Mancanza di riscontro del Comune”

Nonostante la cospicua documentazione inviata dalla scuola al Comune e “preso atto della mancanza di riscontro da parte del Comune di Terni relativamente alle segnalazioni inerenti lo stato dei locali della palestra del plesso di Campomaggiore” – si legge nella nota dirigente – nessuna risposta è arrivata dall’amministrazione.

Intervento ponte anti-pioggia

Secondo quanto riferito dal capogruppo del Pd, Francesco Filipponi: “Nel pomeriggio (riferendosi al 9 ottobre, ndr) ho avuto modo di fare alcune verifiche attraverso interlocuzioni informali e c’è già stato un sopralluogo. Presto nell’arco di alcuni giorni verrà fatto un intervento ponte al fine di far entrare di nuovo studenti, personale e società sportive, mentre si aggiornerà il progetto di cui al mutuo del 2015 per poterlo probabilmente (l’avverbio lo uso io visto che va inserita la quota di mutuo da usare nel prossimo bilancio di previsione) usare entro il 2022. Ringrazio per questo aggiornamento il dirigente Piero Giorgini”.

Fiorini “Presenterò interrogazione”

“Troviamo soldi per portare l’acqua nelle fontane, ma non troviamo il modo di evitare che quando piove l’acqua entri anche dentro la palestra della scuola Felice Fatati di Campomaggiore – è quanto dichiarato dal consigliere Emanuele Fiorini – È iniziata la scuola e con essa le prime piogge, di conseguenza i ragazzi della scuola non hanno potuto svolgere l’attività motoria. Quando piove, infatti, la palestra della scuola diventa inagibile per l’acqua che vi si infiltra. Sono anni che il problema persiste – continua Fiorini – e sono anni che non si fa nulla, ora basta. È sconcertante vedere luci, lucette e illuminazioni varie quando le scuole poi presentano questi problemi. Presenterò una interrogazione – conclude – con la speranza che questa Amministrazione intervenga già da subito, prima della discussione della stessa”.

L’intervento della Lega

“Siamo consapevoli delle criticità strutturali della palestra
dell’istituto comprensivo ‘Felice Fatati’ di Campomaggiore e dei disagi
che sono costretti a subire gli alunni, le famiglie e gli insegnati
della scuola, quando piove più del dovuto”
– è quanto si legge in una nota del consigliere comunale della Lega Terni, Mirko Presciuttini e di tutto il gruppo consiliare.

Massima attenzione

“Il gruppo Lega – spiegano- da anni pone la massima attenzione verso
questa problematica e sta lavorando per risolverla definitivamente.
Il periodo del covid purtroppo ha rallentato il percorso di risoluzione,
ma siamo in dirittura d’arrivo e nei primi mesi del 2022 partiranno i
lavori per rendere la palestra completamente agibile e per garantire una
piena fruizione a tutti gli utilizzatori.
Dopo interlocuzioni costanti anche con le società sportive che si
allenano nella palestra, siamo giunti finalmente alla conclusione”.

Intervento provvisorio per la pioggia

“L’amministrazione – conclude la nota – è riuscita a reperire i fondi
necessari ed appena sarà completato il necessario iter burocratico,
verranno assegnati i lavori. Nei prossimi giorni, verrà comunque effettuato un intervento provvisorio per permettere a tutti gli utilizzatori, di tornare in palestra il più rapidamente possibile”.

Articolo aggiornato alle ore 14.00

Foto pubblicata dal consigliere Fiorini su Facebook

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!