“Immersi in un futuro ignoto e vicini al più totale caos, vince il sistema delle fazioni. Un sistema di rigore che si fonda sulla privazione di un diritto fondamentale dell’umanità… la libertà d’espressione. Ciò che indossi definisce chi sei e non esistono vie di mezzo. La legge è il tessuto. Tutto procede in ordine ma… una breccia nel sistema sta per cambiare tutto… Al confine fra due fazioni, brucia una feroce rivalità: Pink and Jeans. Sarà forse questo il nido della rivolta?”.
Si muove attorno ad un mondo del futuro, ma meno irrealistico di quanto si possa pensare, il musical “Pink and Jeans”, che andrà in scena, in prima assoluta, domenica 15 e lunedì 16 giugno 2025 alle ore 20,30 Teatro Clitunno di Trevi (info e prenotazioni al 340.3248046 o 0743.670834). A portare in scena lo spettacolo, scritto e diretto da Denis Scoppetta, sono gli allievi la Formidable Music and Dance School di Spoleto. Sul palco saliranno una trentina di iscritti della scuola di danza e musica, dalle piccole del corso baby (dai 3 anni in su) ai ‘veterani’ dell’associazione, attiva dal 2014 nella sede di Santo Chiodo (centro commerciale ‘Opera’).
Lo spettacolo è ambientato in un futuro ipotetico, non fantascientifico, dove la società è molto diversa da quella di oggi, divisa in fazioni che si contrappongono in base a ciò che indossano. Ma dietro ad ogni tipologia di vestiario c’è anche l’essenza delle persone, che non possono essere altro nella loro esistenza. Qualcosa però è forse destinato a cambiare, al confine tra i “pink” e i “jeans”.
Il musical “Pink and Jeans” porterà dunque a teatro tante storie diverse, tutte intrecciate tra loro, ognuna con un proprio messaggio, rendendo tutti protagonisti, in base alle peculiarità di ciascun allievo. Proprio la volontà di valorizzare ogni membro della Formidable è alla base della sceneggiatura scritta da Denis Scoppetta, che ha scelto alcune tra le hit italiane più ascoltate degli ultimi tempi per tesserne la trama e su cui bambini, ragazzi e giovani hanno lavorato da settembre ad oggi. Ad arricchire la produzione teatrale saranno anche scenografie e costumi curati per trasportare gli spettatori nel mondo di “Pink and Jeans”.
Quello che esordirà al Teatro Clitunno di Trevi è il terzo musical inedito interamente prodotto dalla Formidable Music and Dance School e scritto da Denis Scoppetta, dopo “Mondo rovescio” dell’anno scorso e “La piazza” dell’anno precedente. Un “salto di qualità” per l’associazione, che in passato aveva comunque portato in scena riduzioni di musical già esistenti.
Un lavoro dunque impegnativo per quella che è una vera e propria scuola di musical, coprendo tutte le discipline che riguardano questa categoria artistica: vari stili di danza, percorsi propedeutici e professionali, canto e pianoforte e recitazione.