Pievaiola, accordo di programma per i lavori tra Perugia e Magione - Tuttoggi.info

Pievaiola, accordo di programma per i lavori tra Perugia e Magione

Redazione

Pievaiola, accordo di programma per i lavori tra Perugia e Magione

Ok dal consiglio comunale all’intervento che sarà a carico della Regione per quasi 9 milioni di euro | Il Comune di Perugia si impegna per complanare e piste ciclabili
Mar, 10/10/2017 - 11:05

Condividi su:


Il Consiglio comunale ha approvato con 26 voti a favore e 3 astenuti (M5S) la Preconsiliare concernente l’accordo di programma tra Provincia di Perugia, Comuni di Perugia, Magione e Regione Umbria per i lavori di adeguamento del tratto tra Capanne e Fontignano della S.R. 220 Pievaiola in variante al PRG parte strutturale – Ratifica. Il Consiglio comunale aveva espresso parere positivo sull’accordo di programma con deliberazione dell’8 maggi0 2017.

Scopo dell’Accordo di programma – che prevede l’approvazione del progetto definitivo dei lavori, in alcuni tratti in variante al Prg sia del comune di Perugia che di quello di Magione, il finanziamento dell’intervento totalmente a carico della Regione dell’Umbria per complessivi 8.917.824,60 euro e l’impegno del Comune di Perugia di farsi carico della viabilità esistente complanare e delle piste ciclabili- è proprio quello di accelerare la procedura per la realizzazione degli interventi previsti, adottando le relative varianti al Prg, già in seno alla conferenza di servizi, rendendo possibile un’opera strategica per il territorio interessato che interviene sulla sicurezza stradale, la fluidità del traffico e il completamento dei percorsi ciclopedonali che congiungono Perugia al Trasimeno.

Il ribasso d’asta dell’appalto relativo ai lavori del tratto extra urbano, peraltro, servirà al finanziamento della terza rotatoria prevista nel progetto relativo a Castel del Piano, all’incrocio tra la Pievaiola e Via dell’Armonia, all’altezza del locale campo di calcio.

L’intervento complessivo consentirà di mettere in sicurezza la viabilità principale, di realizzare le piste ciclabili e di adeguare la viabilità secondaria.

Dopo questa delibera si è tenuta la conferenza di servizi (12 maggio) nell’ambito della quale sono state adottate le varianti urbanistiche dai Comuni di Perugia e Magione. A seguito delle rispettive pubblicazioni sono pervenute 23 osservazioni concernenti il progetto dell’opera e l’apposizione del vincolo espropriativo, su cui gli Enti interessati hanno deliberato nella successiva conferenza di servizi del 30 agosto. In tal sede è stato altresì approvato il progetto definitivo dell’intervento.

L’accordo di programma è stato poi sottoscritto il successivo 15 settembre e necessità di una ratifica da parte del Consiglio comunale entro 30 giorni.

Borghesi ha confermato il voto a favore di Pd e Pcr perché la pratica consente di concludere un iter avviato anni fa con l’obiettivo di mettere in sicurezza la Pievaiola. L’operazione è frutto del significativo investimento messo in campo dalla Regione, ma solamente oggi ha ricevuto un’accelerazione decisiva. L’auspicio è che entro breve possa partire la gara per l’assegnazione dell’appalto al fine di dar corso ai lavori fin dalla prossima primavera. Ciò in quanto la Pievaiola è una delle principali strade di ingresso alla città e deve essere riqualificata necessariamente.

L’accordo, ha chiarito Borghesi, consentirà di operare sia sulla viabilità principale che su quella secondaria nonché di realizzare la pista ciclabile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!