Pietralunga, bilancio positivo per il Festival della Chianina e del Tartufo d'Estate - VIDEO TO - Tuttoggi.info

Pietralunga, bilancio positivo per il Festival della Chianina e del Tartufo d'Estate – VIDEO TO

Redazione

Pietralunga, bilancio positivo per il Festival della Chianina e del Tartufo d'Estate – VIDEO TO

Mar, 03/07/2012 - 10:57

Condividi su:


Ale. Chi.

Bilancio positivo per la sesta edizione del Festival della Chianina e del Tartufo Estivo, tenutosi a Pietralunga dal 30 giugno all'1 luglio. Protagonisti assoluti la prelibata carne allevata nei verdi pascoli che circondano la zona del borgo medievale, e il tartufo “Scorzone”, tipo di tubero che si può cogliere sulle incontaminate colline umbre.

Gli stand che affollavano Piazza 7 maggio hanno offerto ai visitatori birra artigianale, frutti di bosco, tartufi, e altri prodotti tipici. Presente anche la Cia Umbria (Conferenza Italiana Agricoltori) con i prodotti degli associati.

Punta di diamante della giornata è stata la degustazione tenutasi presso l'oratorio della Chiesa di S. Agostino, dove due cuochi provenienti da Nocera Umbra hanno cucinato diversi piatti, a base di chianina, da offrire a palati sopraffini. Il tutto accompagnato da vini delle cantine umbre e dalla spiegazione di sommelier e addetti ai lavori che hanno aiutato i visitatori a comprendere i sapori e gli accostamenti migliori per assaporare la carne di chianina.

E poi di nuovo tutti in piazza, ad attendere, davanti al maxi schermo, la finale degli europei tra Italia e Spagna. Peccato per il risultato!

Video di Nicola Palumbo

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!