Piccolo Carro, dopo Assisi anche Perugia revoca l'autorizzazione - Tuttoggi.info

Piccolo Carro, dopo Assisi anche Perugia revoca l’autorizzazione

Redazione

Piccolo Carro, dopo Assisi anche Perugia revoca l’autorizzazione

In esito ai controlli c'erano dubbi su aspetti sanitari già dal 2015
Lun, 03/10/2016 - 15:42

Condividi su:


Dopo il Comune di Assisi a ruota anche da Palazzo dei Priori arriva la revoca dell’autorizzazione dell’attività socio-educativa alla cooperativa Piccolo Carro, in attesa che l’attività della magistratura faccia il suo corso.

L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Perugia spiega che le verifiche dovute da parte dell’ente riguardanti, peraltro, solo gli aspetti socio-educativi, di competenza comunale sono state sempre regolarmente effettuate e ne è risultato che le uniche due strutture della cooperativa che insistono sul territorio di Perugia erano in linea con le autorizzazioni rilasciate.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA PICCOLO CARRO

D’altro canto, le stesse strutture erano attenzionate sin dai primi mesi del 2015, dal momento che i controlli fatti avevano comunque indotto il Comune ad approfondire la natura degli interventi della cooperativa stessa. Nel 2016, a conclusione di una intensa e difficile attività di verifica, erano emerse criticità riguardo a possibili anomalie nello svolgimento delle attività laboratoriali effettuate fuori dalla zona sociale 2 di competenza del Comune di Perugia.

“Gli uffici comunali – si legge nella nota dell’assessorato – avevano tempestivamente provveduto ad informarne la Regione e la ASL, a cui spetta la competenza sanitaria, dal momento che il controllo non poteva, in questo caso, essere svolto direttamente dal Comune. E’ bene ricordare, altresì, che un ruolo fondamentale lo svolgono i servizi sociali delle diverse regioni che inviano i minori nelle strutture in questione. A loro, infatti, spetta la responsabilità di verificare la tipologia di autorizzazione posseduta dalla comunità scelta, la compatibilità della stessa con gli obiettivi del progetto psico-socio-educativo del minore, l’aggiornamento e lo stato di attuazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!