Piccoli artisti disegnano magia delle feste, premiati vincitori del concorso "Gubbio è Natale" - Tuttoggi.info

Piccoli artisti disegnano magia delle feste, premiati vincitori del concorso “Gubbio è Natale”

Redazione

Piccoli artisti disegnano magia delle feste, premiati vincitori del concorso “Gubbio è Natale”

Al primo classificato di ogni categoria un soggiorno a Gubbio e un proiettore planetario per la propria scuola
Dom, 15/04/2018 - 10:32

Condividi su:


Si è svolta ieri (sabato 14 aprile), nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Disegno “Gubbio è Natale”, iniziativa promossa dall’associazione ‘Gubbio ETC’ e rivolto alle scuole elementari e medie del territorio nazionale.

I giovani partecipanti sono stati ricevuti dal sindaco Filippo Mario Stirati e dalla vicesindaco Rita Cecchetti, affiancati da Nancy Latini di ‘Gubbio ETC’, che ha illustrato le finalità del concorso: “Siamo solo al secondo anno ma è un crescendo di consensi e un successo che ha coinvolto le scuole di tutta Italia. Sono stati oltre 500 mila i visitatori del sito e 31.000 i votanti“.

Gli alunni delle scuole iscritte al concorso hanno realizzato un disegno a tema Natale e, con l’aiuto dei propri genitori, lo hanno pubblicato sulla specifica area della pagina Facebook “Gubbio è Natale”. Da quel momento i disegni sono stati a disposizione per accogliere i ‘like’ degli utenti: dunque i vincitori finali sono stati i disegni più votati.

Stirati ha rivolto un plauso ai disegnatori in erba, sottolineando il significato profondo del Natale e dei suoi valori più autentici: “Recuperare il senso della Festa attraverso la creatività e l’immaginazione, mi sembra il modo migliore per celebrare una ricorrenza che riguarda tutti. Questa bella iniziativa si inserisce nel programma di dicembre, che ha come fulcro centrale ‘L’Albero di Natale più Grande del Mondo’, un’icona di Gubbio a livello internazionale”. Cecchetti ha ribadito il ruolo fondamentale delle scuole e dei giovani: “Il Natale da noi ha un valore aggregativo fortissimo, poiché tutti contribuiscono a rendere possibile la meraviglia dell’Albero, che da 36 anni illumina Gubbio”.

Erano presenti i vincitori delle tre categorie in gara (I-III elementare, IV-V elementare e I-III media), i familiari e i rappresentanti delle relative scuole di appartenenza. Il concorso infatti, oltre a premiare gli autori dei disegni, prevede un riconoscimento anche per le scuole. Quest’anno, le scuole di provenienza dei vincitori sono state la Primaria San Salvo di Chieti, l’Elementare Ariodante Fabretti di Perugia e, per l’ultima categoria, visto che i vincitori si sono classificati ex equo, la Secondaria di Primo Grado Ottavio Serena-Pacelli di Altamura (BA) e l’Istituto Comprensivo Paolo Orsi di Siracusa.

Il primo classificato ha vinto un soggiorno a Gubbio e tutti hanno ricevuto la maglietta con il proprio disegno stampato, mentre agli istituti è andato un proiettore planetario Star Theatre, in grado di riprodurre l’assetto della volta celeste con le relative galassie, costellazioni, stelle e pianeti. Il premio è stato scelto per valorizzare la scelta di far accendere l’Albero di Natale più Grande del Mondo, nel 2017, all’astronauta Paolo Nespoli, in collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!