"PIC & NIC A TREVI" E "BARBANERA": UN BINOMIO PERFETTO PARTITO CON GRANDE AFFLUENZA DI VISITATORI E TURISTI - Tuttoggi.info

“PIC & NIC A TREVI” E “BARBANERA”: UN BINOMIO PERFETTO PARTITO CON GRANDE AFFLUENZA DI VISITATORI E TURISTI

Redazione

“PIC & NIC A TREVI” E “BARBANERA”: UN BINOMIO PERFETTO PARTITO CON GRANDE AFFLUENZA DI VISITATORI E TURISTI

Sab, 23/04/2011 - 16:31

Condividi su:


Tempi e feste, della natura e dell’uomo, che si incontrano, si celebrano, si raccontano e si ascoltano. E proprio a Trevi è nato un binomio perfetto in occasione di “Pic & Nic a Trevi”, iniziativa organizzata dal comune di Trevi e partita oggi con una grande affluenza di visitatori e turisti che si concluderà il giorno di Pasquetta. L’incontro suggestivo è quello tra l’evento trevano, appunto, e il Barbanera, che anche qui durante i giorni dell’iniziativa è il saggio amico per riscoprire il piacere delle piccole cose, per una vita in armonia con se stessi e gli altri, nel rispetto del pianeta, della natura e degli uomini. Proprio come fa il Pic Nic di Trevi, iniziativa a dimensione d’uomo che attraverso un ricco ventaglio di iniziative continua in questa IV edizione a perseguire l’obiettivo di diffondere la conoscenza del territorio, sia per quanto riguarda i suoi più evidenti punti di forza, sia soprattutto per mettere in risalto i suoi angoli più nascosti e segreti, servendosi di un mix unico di suggestioni sensoriali.
Barbanera, dunque, ha iniziato subito a caratterizzare le iniziative di “Pic & Nic a Trevi”. Il saggio astronomo e filosofo di Foligno – che di giorni e feste se ne intende, “alimentandoli” di gesti, di utili saper fare, di tutte quelle azioni che tempo e stagioni chiedono, per vivere meglio – porta le sue tradizioni, i suoi saperi, i suoi consigli, le sue “cose di stagione da fare” nell’orto, nel giardino, in cucina, in casa, nel tempo libero. Con Almanacco e Calendario, Barbanera porta l’augurio di buona primavera, per raccontare anche a chi non lo sa che Pasqua e primavera vanno da sempre a braccetto, da tempi antichissimi, da quando si celebrava la rinascita della natura e della vita, con le uova e i rami in fiore, e per narrare tra le colline delle sue origini vicende, tradizioni, riti e storie.
Quest’anno quindi il picnic trevano ha incrociato i suoi suggestivi percorsi con un compagno di strada molto particolare evidenziando così l’incontro tra il picnic più famoso d’Italia e l’Almanacco più amato e tra i più antichi del Paese. Un’eccellenza umbra, un’edizione, un personaggio, un saggio che dal 1762 cominciò a diffondere, proprio dalle colline di queste terre, quello che sarebbe diventato il lunario almanacco italiano per antonomasia. E questa tradizione mai interrotta – che nel 2012 l’Editoriale Campi di Foligno consegnerà al traguardo dei 250 anni – insieme ai preziosi valori del Barbanera, classico del buon vivere che guarda all’armonia tra cielo e terra, sono protagonisti di alcune iniziative in perfetta sintonia con le finalità che il comune di Trevi persegue continuamente con eventi come “Pic & Nic a Trevi”.
Così – nello spirito del Barbanera – tante storie di luna, di cibo, di cielo, favole e suoni sono raccontate da “saggi” intorno al fuoco per tramandare tradizioni orali attraverso “un Pic Nic di saggezza”. Dopo il primo incontro che si è tenuto oggi, sabato 23 aprile, con Isabella Guerrini, paesaggista e progettista di giardini naturalistici, che ha raccontato delle “Tradizioni di primavera nella vita contadina”, domani e lunedì 25 aprile, sempre alle ore 11.30 e alle 18.30, nel giardino di Villa Fabri ci saranno ancora “Racconti di saggezza intorno al fuoco”: domenica 24 aprile Marcella Rossi, floriterapeuta e scrittrice, racconterà “All’ombra della luna. Fabulazioni e suoni dalla terra al cielo”; lunedì 25 aprile, infine, l’antropologa Maria Luciana Buseghin racconterà “Pasqua, dai proverbi alla tavola”.
Durante i tre giorni dell’evento trevano, dalle ore 10.00 alle 19.00 presso Villa Fabri, il suggestivo percorso “Gli almanacchi e la civiltà contadina” avrà inoltre lo scopo di trasportare i visitatori in un autentico spaccato di vita contadina tra la tradizione e l’attualità per arrivare ai nuovi “orti” di città, quelli che si possono felicemente coltivare anche sul balcone. A tirare le fila, ovviamente, è sempre l’Almanacco Barbanera che, dal 1762 ad oggi, non ha mai smesso di ritmare tempo e attività del quotidiano. Ci sarà pure un'occhiata piacevole e curiosa tra le “pagine” anche di altri almanacchi d’Italia. Dieci pannelli per dieci momenti di vita contadina in cui riscoprire i saperi della tradizione, per l’orto, gli animali, la casa, la cucina, ma anche per ritrovare un approccio all’ambiente saggio, antico e attualissimo.

Ma “Pic & Nic a Trevi” è anche e soprattutto un picnic diffuso in una collina olivata, all’insegna del mangiare semplice, dell’arte, della musica e delle viste mozzafiato. Con il bastone e la sportina a quadrettoni bianchi e rossi che verranno date ai partecipanti (la sportina è una borsa contenitore che all’occorrenza si trasforma in tovaglia) si potrà ancora per due giorni camminare, sostare in mezzo agli ulivi e degustare bruschette all’olio di Trevi, formaggi, carne e verdure alla brace.
Queste saranno le “merende”, accompagnate dai vini dell’Umbria, con cui rifocillarsi dopo i trekking a piedi, le passeggiate dedite alla raccolta delle erbe spontanee e aromatiche della collina olivata o dopo le camminate guidate nel centro storico di Trevi scendendo fino alla Piaggia con il Trekking Urbano a cura di Guide in Umbria.
La maggior parte delle iniziative si svolgeranno nella “Chiusa degli Ulivi”, splendido uliveto della seicentesca Villa Fabri o dei Boemi con un magnifico giardino che si affaccia sulla vallata che da Assisi tocca Spoleto. L’ingresso al Pic Nic di Villa Fabri, che ha un costo di 10 euro, è gratuito per ragazzi fino a 12 anni di età.
Prosegue anche l’appuntamento con il Mercatino del Contadino in piazza Mazzini per promuovere la cosiddetta “filiera corta” e l’iniziativa “Menu a km 0” proposta dai ristoranti di Trevi. Infine, protagonista sarà sempre la musica, con concerti che si svolgeranno nel “Ninfeo” di Villa Fabri per allietare i picnic e celebrare il tramonto di fronte al suggestivo scenario dei Monti Martani. Domenica 24 aprile: Stefano Mora Electrio e a seguire, Soul Vaccination. Lunedì 25 aprile: Piji trio e al tramonto B.B.Quartet “Blues & Beyond – La perfetta fusione di Jazz e Blues”.
Infine, spazio anche a iniziative e mostre nei luoghi più affascinanti di Trevi. “Trevi davanti agli occhi – Guarda attraverso i miei occhi, dai voce alle tue storie” è una biografia della città organizzata in una galleria di immagini in movimento, in cui il visitatore verrà condotto, dagli occhi e dalla voce degli autori dei filmati girati nel territorio di Trevi tra gli anni '50 e '80, a rivivere momenti pubblici e memorie personali e a raccontare una storia stimolata dalle immagini viste. Il progetto, visibile ogni giorno fino al 25 aprile dalle ore 11.00 alle 17.00, è promosso da L’Officina della Memoria e dal comune di Trevi.

Articolo correlato:

INAUGURA DOMANI “PIC & NIC A TREVI”, IL PIC NIC PIU' FAMOSO D'ITALIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!