Piazze Wifi free | A Vallo di Nera si espande la banda larga gratuita - Tuttoggi.info

Piazze Wifi free | A Vallo di Nera si espande la banda larga gratuita

Redazione

Piazze Wifi free | A Vallo di Nera si espande la banda larga gratuita

Il Comune porta internet nelle aree pubbliche di Meggiano | Superare il divario digitale della montagna
Dom, 21/08/2016 - 15:55

Condividi su:


Si chiama ‘Piazze wifi free’ ed è un collegamento gratuito alla rete di banda larga erogato negli spazi pubblici delle principali frazioni, quello che il Comune di Vallo di Nera ha realizzato in collaborazione con Umbria digitale e il consorzio Umbria Wireless. Grazie a questo progetto, dopo le piazze di Vallo di Nera e Piedipaterno servite già da novembre scorso, anche quelle della frazione montana di Meggiano, posta a più di 700 metri, sono state dotate in questi giorni di una connessione veloce e gratuita a dieci Mega.

Il superamento del divario digitale è uno degli impegni assunti dall’amministrazione comunale, che per l’ulteriore collegamento ringrazia l’amministratore unico di Umbria Wireless, Matteo Brutti e il tecnico Gianfranco Sganappa. L’intento è quello di fornire a più persone possibile un valido e utile strumento per il lavoro, lo studio, le attività del tempo libero e per l’accessibilità ai servizi della vita quotidiana erogati telematicamente, che spesso sono preclusi agli abitanti dei piccoli centri di montagna, difficili da raggiungere con i cavi di fibra ottica.

Con il progetto “Piazze wifi free” la connessione gratuita a internet è disponibile negli spazi pubblici nell’intera giornata per tutti e si attiva con una semplice registrazione. A Meggiano il servizio è stato avviato in occasione delle festività di agosto quando il paese si riempie di turisti e di famiglie originarie del posto che fanno ritorno dalla città. Anche i frequentatori della riuscita sagra organizzata dalla Pro Loco, tra un piatto di lumache e un piatto di farro ‘alla  Migghianina’, hanno gradito l’innovazione tecnologica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!