Piazza Tacito, 700mila euro dalla Regione per 'nuovo look'. Ricci: "Partecipazione popolare al progetto" - Tuttoggi.info

Piazza Tacito, 700mila euro dalla Regione per 'nuovo look'. Ricci: “Partecipazione popolare al progetto”

Redazione

Piazza Tacito, 700mila euro dalla Regione per 'nuovo look'. Ricci: “Partecipazione popolare al progetto”

Gio, 29/03/2012 - 21:00

Condividi su:


Alessandro Frattaroli

Piazza Tacito cambia look. Non nasce oggi l’idea di porre in essere un’opera di riqualificazione della Piazza forse più rappresentativa della città ternana, e finalmente si è giunti alla stretta finale. Infatti grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione per il PUC (Piano Urbanistico Comunale), che ammontano a poco meno di 700.000 euro, in tempi brevi, si dovrebbe procedere all’inizio dei lavori, considerando anche la scadenza del finanziamento prevista per il 2013. L’intenzione, come ci riporta l’Assessore ai lavori pubblici, Silvano Ricci, sarebbe quella di sottoporre le idee dell’amministrazione all’attenzione dei cittadini, per una sorta di “partecipazione popolare” al progetto, “predisponendo un gazebo, magari a P.zza della Repubblica o proprio a Piazza Tacito, nel quale si può prendere visione del progetto ed esprimersi sulle varie idee proposte dall’Amministrazione, ovviamente il tutto tenendo conto dei vincoli ai quali è soggetta la Piazza, legati principalmente al passaggio degli autobus, che a P.zza Tacito è obbligatorio, e alla gestione del traffico”. Proprio questo è uno dei nodi spinosi della vicenda, infatti come dichiarato dall’Assessore “sicuramente il parcheggio a spina di pesce – per intenderci quello che oggi si trova esattamente al centro della Piazza – sarà eliminato, si è pensato alla costruzione di due moderne pensiline per la fermata degli autobus. Poi bisogna stabilire come distribuire il traffico. La situazione più fluida, visto che abbiamo una fontana al centro, sarebbe quella di far transitare le macchine che provengono da Via Cesare Battisti sul lato destro della fontana e non farle tagliare all’interno, ma l’idea era comunque quella di mantenere la parte destra della fontana come Area Pedonale, in modo da consentire, come accade ora, ai pedoni un accesso più facile al centro della piazza e alla fontana, quindi dovremmo valutare soprattutto questo aspetto”. Proprio questa allora potrebbe essere una questione da porre al vaglio dei cittadini, per capire, e meglio soddisfare, le esigenze e le aspettative della popolazione. Saranno anche restaurati i mosaici, interni alla fontana, di Corrado Cagli ed il pennone, danneggiato lo scorso anno dal forte vento, nella speranza che oltre agli aspetti pratici, ci sia anche un occhio di riguardo per l’estetica, in modo che Piazza Tacito non sia più soltanto identificata come la piazza con “penna e calamaio”, ma diventi il fiore all’occhiello dei ternani. Intanto domani è prevista una nuova riunione tra l’Assessore Ricci, l’Assessore Bencivenga, l’Architetto Meloni (responsabile del PUC) ed il RUP, Architetto Giorgini, nella quale ci saranno nuove notizie in merito al futuro restiling della Piazza.

© Riproduzione riservata


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!