Piazza Morlacchi, in autunno i lavori: il piano

Piazza Morlacchi, in autunno i lavori: il piano

Redazione

Piazza Morlacchi, in autunno i lavori: il piano

Mer, 18/08/2021 - 17:54

Condividi su:


Via libera dalla Giunta comunale al progetto progetto esecutivo del primo stralcio per la riqualificazione dell'area

Via libera dalla Giunta comunale al progetto progetto esecutivo del primo stralcio per la riqualificazione di piazza Morlacchi.

L’intervento in piazza Morlacchi

L’intervento prevede, in particolare, la sostituzione dei marciapiedi esistenti con due nuovi marciapiedi, la modifica del piano stradale, ribassato rispetto alla quota attuale, e il rifacimento dei sottoservizi e del sistema di raccolta delle acque meteoriche, per una spesa complessiva di 190mila euro, in gran parte (113mila euro) finanziata grazie ad Art Bonus, e per i restanti 77mila euro a valere sul bilancio comunale.

Dal recupero del Morlacchi alla piazza

“A seguito del restauro del Teatro Morlacchi, reso possibile grazie al mecenatismo dell’imprenditore Brunello Cucinelli, si è ritenuto opportuno procedere anche a una nuova sistemazione dell’intera piazza, con particolare attenzione per la parte antistante l’ingresso del teatro stesso, dall’angolo con Palazzo Manzoni fino a via del Cotogno e, sul fronte opposto, dall’intersezione con via Tiberi fino a quella con via della Pernice.  – spiega l’assessore Numerini -. L’obiettivo dei lavori è quello di restituire una maggiore vivibilità a questo spazio pubblico, ricco di storia e di qualità architettonica, oggi, purtroppo, compresso dalle esigenze dei flussi veicolari, valorizzando ulteriormente questa area del centro storico della nostra città”.

Lavori in autunno

I lavori, presumibilmente, prenderanno il via nell’autunno.

Il progetto complessivo elaborato dai tecnici dell’Area Opere Pubbliche dell’ente punta, infatti, a ridefinire in modo netto gli spazi per la circolazione rispetto a quelli riservati alla pedonalità, mediante il suddetto sistema di marciapiedi, ma anche grazie alla creazione di uno spazio verde, dotato di elementi di arredo urbano nell’area antistante la Biblioteca Umanistica, e alla ridefinizione degli spazi riservati alla circolazione veicolare, dimensionati in coerenza con i flussi di traffico. Saranno, inoltre, incrementati gli spazi pedonali, a favore di una maggiore vivibilità della piazza e della percezione visiva delle architetture tardo-rinascimentali e ottocentesche che la contraddistinguono, con una redistribuzione degli spazi per la sosta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!