Piazza Michelangelo, al via lavori di riqualificazione - Tuttoggi.info

Piazza Michelangelo, al via lavori di riqualificazione

Davide Baccarini

Piazza Michelangelo, al via lavori di riqualificazione

Mar, 13/01/2026 - 14:36

Condividi su:


Sono ufficialmente iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione di Piazza Michelangelo, uno dei luoghi più importanti di Umbertide, destinato a trasformarsi in un luogo ancora più moderno, capace di favorire la socialità e restituire nuova bellezza e funzionalità all’intera area.

L’intervento prevede un investimento complessivo di 290mila euro. Nel dettaglio, i lavori prevedono interventi mirati sulla pavimentazione ma sarà anche installato un nuovo impianto di illuminazione a LED, che garantirà maggiore efficienza energetica ed un significativo incremento della sicurezza nelle ore serali.

Un elemento centrale del progetto riguarda l’attuale fontana, che verrà pavimentata per lasciare spazio a zampilli d’acqua attivabili in occasione di eventi, manifestazioni o attività ludiche.

Grande attenzione è stata riservata anche all’inclusività e alla fruibilità dello spazio: sono infatti previste nuove aree gioco e attrezzature dedicate ai più piccoli, insieme a panchine e punti di sosta pensati per favorire l’incontro e la socialità tra le persone. Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!