Per agevolare i lavori di urbanizzazione e pavimentazione di piazza del Grano, l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere l'area al traffico veicolare fino al termine del mese di agosto.
La decisione è stata presa dopo un'ampia fase di concertazione portata avanti con i cittadini interessati dal provvedimento, ad iniziare dai residenti e dai titolari delle attività produttive. In particolare, il 16 giugno a Palazzo Deli, la proposta organizzativa del cantiere è stata illustrata nel dettaglio nel corso di un incontro. Con la chiusura alle auto, si intende accelerare l'ultimazione dell'opera, prevista entro il 30 agosto prossimo consentendo così all'impresa di raddoppiare le maestranze.
Il transito pedonale e ciclabile verrà garantito da tutti gli accessi alla piazza, anche con passerelle, se necessario. Per il carico e lo scarico delle merci destinate alle attività produttive, rimarrà sempre accessibile una via carrabile (via della piazza del Grano o via Deli).
In questi giorni verrà inoltre ridotta l'area di cantiere, con restituzione al pubblico della porzione pavimentata attualmente impiegata come deposito di materiale edile e come rimessa per le attrezzature. Contestualmente, partiranno i lavori nell'area antistante l'ingresso di via piazza del Grano: in questa fase, l'accesso sarà garantito da via Deli.
Per agevolare gli esercizi commerciali di piazza del Grano, e garantire la maggiore alternanza dei veicoli, subiranno variazioni le modalità di parcheggio in piazza XX settembre. Dalle 8 alle 14, sarà consentita la sosta massima di un'ora, a pagamento; la Sipa, la società che gestisce i parcheggi pubblici del Comune di Foligno, controllerà il rispetto del provvedimento.